Re: Software per gestione pezzi sciolti
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 29 Apr 2008 10:09:10 GMT

Sapete darmi qualche dritta? Quello che cerco è un programma che -
preso in pasto l'elenco dettagliato di tutti i miei pezzi sfusi - li
confronti con l'elenco dei pezzi dei vari set e mi dica che set (o in
che %) possa ricostruire (partendo dunque da un insieme totalmente
generico di pezzi sfusi...).

Non so se esista un software del genere, ma iscrivendosi a Peeron.com
e ricercando i set (per dichiarare a Peeron quanti e quali possiedi)
si può avere l'inventario completo totale dei propri pezzi;
dopodiché, cliccando sui "Try to build" nella pagina di qualche set,
si ottiene la lista di quello che ti manca per costruirlo.

A causa di qualche piccolo bug di Peeron, l'inventario non è
precisissimo, poiché sono ordinati per descrizione, per cui del pin
2780 nero io qui mi ritrovo non una ma parecchie righe:

9       2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     2 are
extra
19      2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     3 are
extra
21      2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     1 Extra
68      2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     1 is
extra
77      2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     p/n
2780, 1 Extra
129     2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     9 are
extra
156     2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     8 extra
324     2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     5 Extra
579     2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots     4 Extra
931     2780    Black   Technic Pin with Friction and Slots

Con i comandi Unix si può avere il totale: per esempio, per i
sopracitati, vedo che il comando:
sort -n < parts.txt | grep 2780 | awk '{x+=$1}END{print x}'

mi dice che ho 2313 pin in totale (parts.txt è il file in cui ho
salvato l'inventario che mi ha fatto Peeron). Un programma del genere
può essere utile anche per chi lavora coi vari CAD, per sapere se i
pezzi già a disposizione sono sufficienti per il progetto.

Se poi ripenso al fatto di aver perso alcuni pezzi durante i vari
traslochi (forse una dozzina, tra pin, plate e accessori minifig), mi
viene un'aritmia cardiaca...! :~)

A suo tempo avevo anche scritto un programmino per estrarre dai file
salvati da LDD (Lego Digital Designer) la lista dei pezzi e dei
colori... poi sono uscite nuove versioni di LDD e non ho più
smanettato su quel programmino.

alf