Subject:
Proposta gara robotica per Ballabio
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 10 Jan 2007 22:55:35 GMT

Ciao a tutti, qualche post più in basso (vedi: Legofest di Ballabio: on-line
il nuovo sito) si è parzialmente discusso sulla gara robotica che si porterà
a Ballabio. So che a molti probabilmente sembra presto organizzarla adesso,
ma di cio se ne è parlato anche a Crema e alcuni potenziali partecipanti (me
compreso), si lamentavano perchè il tipo di gara veniva comunicato troppo
tardi con conseguente rinuncia a costruire per il poco tempo a disposizione.
Quindi dopo aver ricevuto le risposte di Giuliano e di Mario Ferrari, mi
sono permesso di lanciare una proposta tenendo in considerazione anche
l'opinione di Mario che riporto di seguito:

IMHO il sumo è il più adatto, per questi due motivi:

- E' accessibile a tutti: realizzare un robot in grado di partecipare a
una gara
di sumo non è affatto difficile. Vincerla... beh, è un'altro paio di
maniche, ma
la costruzione di un robot che si comporta dignitosamente è alla portata
praticamente di tutti.

- E' spettacolare. Nelle nostre esperienze precedenti il sumo ha sempre
destato
grande entusiasmo e partecipazione nel pubblico.

Il NXT procura qualche vantaggio rispetto al RCX, ma potrebbe essere
neutralizzato in fase di regolamento (per es. si può proibire il sensore a
ultrasuoni). In questo modo, se non ci sono abbastanza concorrenti da
poter
creare due categorie separate si potrebbero far gareggiare NXT e RCX
assieme.

Nel Gran P-RIS invece il vantaggio dei NXT sarebbe enorme (per via degli
encoder
sui motori) e sarebbe impensabile farli gareggiare assieme agli RCX.
Inoltre il
Gran P-RIS richiede una pedana complessa, che non è facile da realizzare
in
casa, quindi diventa difficile collaudare il proprio robot prima del
torneo.

Infine l'Acchiappa e scappa: pur richiedendo robots più complessi del sumo
e del
gran p-ris, resta ancora di complessità ragionevole. Il difetto principale
risiede invece nel fatto che i robot gareggiano individualmente,
suscitando
quindi minore interesse nel pubblico. Inoltre, per questa stessa ragione,
la
gara dura poco: ogni concorrente fa la sua corsa, poi è tutto finito. Se
ci sono
solo 4 robots, in dieci minuti si esaurisce tutto. Nel sumo, invece, se i
concorrenti non sono tanti si può fare un girone all'italiana, mentre se
al
contrario sono tanti si possono utilizzare gironi elimatori, o il famoso
metodo
italo-svizzero di truffelliana memoria :-) In pratica possiamo gestire
molto
bene la durata del torneo.

Io (dopo una breve riflessione) condivido pienamente le sue motivazioni, per
cui anch'io proporrei il SUMO, quindi inciterei tutti i "robotici"
interessati a esprimere una loro opinione in modo che si possa
ufficializzare la gara (si potrebbe ufficializzare per il 31 gennaio si vi
va bene), così chi è interessato può iniziare a costruire senza fare tutto
all'ultimo minuto!
Che ne dite, a voi va bene? Esprimete le vostre opinioni!
Marco (Chiappa) che ne pensi?

Grazie
Ciao
Luca Delcarro