Re: Proposta gara robotica per Ballabio
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sun, 14 Jan 2007 15:17:49 GMT

"Stefano Ferrari" <ferrari@dti.unimi.it> ha scritto nel messaggio
news:JBpIy4.7ru@lugnet.com...

Ciao a tutti.

Ho seguito la discussione sulla gara, anche se non sono ancora
intervenuto.
Condivido le motivazioni di lanciare fin da ora la gara robotica.

Personalmente, il sumo non mi sconfiffera piu' di tanto.
Forse perche' mi ricorda molto la trasmissione televisiva "Robot Wars".
Forse perche' la parte hardware e' preponderante sulla parte software.

Pero' ovviamente ci sto!
E' una gara che puo' essere molto spettacolare (pregio per un evento quale
la LF di Ballabio).

Solo vedrei di non limitare le possibilita' del NXT.
Innanzitutto non e' detto che il sensore di prossimita' dia tutto quel
vantaggio: bisogna che il robot sia in grado di sfruttarlo!
E poi perche' toglieremmo un po' di vanto all'eventuale vincitore
RCX-based.

Come ho gia detto in un post precedente non conosco ancora le capacità
dell'NXT perchè non lo posseggo ancora, perciò lascio rispondere a questo
quesito a chi è più esperto di me!

Personalmente vedrei molto bene anche un rubacubetto.
E' un progetto un po' piu' impegnativo, ma anche questo molto
spettacolare.
I motori del NXT possono dare qualche vantaggio, ma possono anche
diventare una trappola se non si gestiscono per bene.
La presenza di un altro concorrente, infatti, rende la possibilita' di
slittamento delle ruote molto probabile.

E' stata lanciata la proposta di una sfida di SUMO perchè è una tra le più
facili da realizzare e di conseguenza  per dare la possibilità a chi è meno
esperto di partecipare comunque al torneo. Una gara di RUBACUBETTO a mio
parere mi sembra un po' più complicato da realizzare.

Ciao
Luca Delcarro