  Re: NXT e MUP

Ehhhmmmm..... potrei avere questo listato.... Si usano uno o due sensori di luce? Ho solo realizzato un line follower con il software originale Lego, ma non mi piace, va a scatti. E non ho molta esperienza con NQC Anche io ho 5 RCX e vorrei arrivare (...) (19 years ago, 21-Feb-06, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: NXT e MUP

(...) Si usa un solo sensore di luce e si legge il confine tra la linea nera e lo sfondo bianco. In questo modo hai una lettura intermedia tra quella del nero e quella del bianco. Se il valore è inferiore vuol dire che sei troppo sul nero e devi (...) (19 years ago, 21-Feb-06, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: NXT e MUP

Ciao Giuliano, (...) Lo scrivo sotto a memoria... (...) "ovviamente" uno, ma in assenza di limiti imposti da regolamento, si puo' fare anche un robot con 3 sensori. Il programma e' di gran lunga piu' complesso, ma il robot puo' andare a velocita' (...) (19 years ago, 21-Feb-06, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: NXT e MUP

Grazie delle risposte. un'ultima domanda. Il sensore di luce ha un led rosso molto luminoso. E' corretto pensare che la luce emessa dal led rosso serva ad "illuminare" la zona sottostante per vari scopi? line follower, riconoscimento colori, ecc.? (...) (19 years ago, 22-Feb-06, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: NXT e MUP

(...) Serve proprio a quello, a illuminare la zona per misurare poi la luce riflessa. L'intensità di ritorno è funzione del colore della superficie, del materiale di cui è fatta e della distanza a cui è posta rispetto al sensore. Quando due su tre (...) (19 years ago, 22-Feb-06, to lugnet.org.it.itlug)