Re: è immorale.... --> suddivisione pezzi lego
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 15 Sep 2005 16:31:41 GMT

Eccomi di ritorno dal nuovissiomo aereoporto di Eindhoven, che ci accoglierà
ancora più bello in occasione della nostra andata a Swolle :-)

A me interessa
Qui, come avrai già visto,
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=145280
ci trovi un po' di foto, ancora più inutili senza un minimo di spiegazioni!
Ho cercato di suddividere i pezzi in modo logico, cercando di non farmi prendere
la mano e stando attento anche al portafoglio...(I CONTENITORI COSTANO !!!)
Questo risultato, tuttora in evoluzione, è stato raggiunto per gradi, soffre
inoltre di alcuni problemi logistici introdotti dai nuovi acquisti ma cerca
soprattutto di rispondere alla domanda
"PERCHE' DIVIDERE ?"
Perchè fa risparmiare tempo.
Il resto non credo che abbia importanza. Non divido perchè mi piace avere i
pezzi in ordine, non divido nè per contare nè per vendere, ma solo perchè ho
poco tempo per giocare ed (il poco che ho) preferisco impiegarlo a ragionare per
cercare di risolvere un problema technic o a studiare design originali,
piuttosto che "frugare" negli scatoloni alla ricerca di un pezzo in particolare.

Con questo principio saldamente radicato in testa, ho tralasciato i suggerimenti
tendenti alla perfezione di mia moglie ingegnere a vantaggio di una suddivisione
più volta alla pratica, spesso condizionata da contenitori di recupero, a grandi
linee riassumibile in:

- Contenitori per minuteria (nelle foto sono il tipo B)
utili per le parti technic, giunture e per catalogare quella miriade di
minuscoli pezzettini
- Contenitori ~A4 (tipo A recuperati in ufficio)
servono per le parti di base come beams, plates, bicks, liftarms, axles ecc.
- Contenitori medi (di tipo C)
ne ho pochi e ne comprerò ancora... mi servono per quei pezzi technic o
decorativi che non voglio tenere in scatoloni generici ma che non ci stanno per
dimensioni o quantità nei cassettini da minuteria
- Contenitori grandi (tipo D)
Sono i classici scatoloni dove "ruspare", le storiche scatole Vecchia Romagna,
basse e larghe, piene di pezzi decorativi stile spazio, mura dei castelli, pezzi
di grandi dimensioni, ruote serie technic separate da quelle più piccole stile
city/space....
-Contenitore a Vassoio con scomparti
Utile per dividere i tipi di tiles e i vari slopes (1x, 2x, inverted ecc)

Insomma è un lavoro infinito, che assolutamente NON DEVE diventare una "mania"
da far perdere tempo ma un metodo per farne gaudagnare nel "momento creativo".
Se "mi viene un'idea" voglio riuscire a realizzarla e, soprattutto vedere se
funziona, in pochi minuti... non posso stare a sprecare ore a ruspare (per
quanto questo possa essere comunque molto divertente).
Tuttavia, per non perdere completamente il gusto delle costruzioni "vecchio
metodo", lascio i pezzi decorativi in uno scatolone e mi godo la parte più
fantasiosa e creativa della MOC accompagnato dalla "musica" più piacevole per le
mie orecchie :-)

Spero che queste mie descrizioni/riflessioni ti siano utili.

Dino