Re: è immorale.... --> suddivisione pezzi lego
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 16 Sep 2005 06:01:59 GMT

Ciao Dino,

"PERCHE' DIVIDERE ?"
Perchè fa risparmiare tempo.

Sono d'accordo, o almeno questa è l'impressione.
Ultimamente, però, preso da qualche attacco di "leghite" irrefrenabile - avete
presente quando passate per caso davanti al tavolo, vedete due pezzi vicini, e
suddenly volete assemblarli in un modo nuovo?
Oppure, sempre passando vicino al tavolo, sentite i mattoncini che a chiare
parole vi chiedono "montaci, padrone"? - mmh..scusate lo sfuggente doppio senso,
involontario.
Insomma, per la costruita selvaggia, spesso foriera di piccoli ma efficaci
assemblaggi, trovo che un bel cassone disordinato, assieme a due- tre cassettini
di medie dimensioni (tipo tupperware "medio"), in rigoroso disordine, siano
talvolta più utili di una serafica parete di pezzi ordinati.

Manca infatti il valore del disordine come ispiratore.
Mi rendo conto che il discorso mi sta riuscendo un po' complicato, ma sto
scrivendo di getto, nella pausa mattutina (anticipata).

Direi due cose:
1) le cassettine con disordine "controllato": mettendo a posto, specialmente nel
technic, con criterio "dicotomico" (di questi pezzi ne ho pochi, di questi ne ho
tanti), si ottengono vaschette miste, ma a "valore" uniforme.
Questo mi aiuta in due modi: so che pezzi piccoli e preziosi sono in una o due
vaschette, mentre pezzi grandi e comuni sono nel resto; inoltre, ci metto poco a
"mettere a posto". (hehehe :-] )
2) il disordine mi dà dei suggerimenti interessanti: spesso vado per cercare un
pezzo, e torno con un'altro pezzo in mano, con un'idea nuova in testa. E se
raccolgo più pezzi in una passata, magari risparmio anche un po' di tempo.

Mettendo a posto, spesso, lascio "il cuore" di alcuni congegni integro, che alla
successiva giocata trovo con grande piacere già pronti. E´ un po' come tornare
dal lavoro affamati e trovare una bella amatriciana fumante ad accoglierti.

rimane purtroppo sempre la questione del disassemblaggio profondo, ossia
staccare i 10 vecchi friction pin neri e 30 plate 1x1 da quel pezzo/Assemblato
che ti serve assolutamente. A questo altra soluzione non c'è, se non un
catarsico smontaggio e riordino in cassetti (i friction pin neri vecchio tipo,
però, li metto da parte.)

I cingoli, però, li lascio montati.

ciao
Step