Subject:
Sensori Cybermaster, aiuto!!!
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sat, 11 Jun 2005 13:45:36 GMT

Ho appena comprato un paio di sensori di contatto provenienti da un set
Cybermaster, sono quelli di colore azzurro trasparente anziché grigio.

Da quello che avevo capito questi sensori avevano una resistenza incorporata,
che permetteva loro di essere collegati ad una singola porta dell'RCX e di
essere comunque distinguibili l'uno dall'altro grazie al fatto che le resistenze
avevano valore diverso in base al colore del pulsante.

Invece a quanto pare mi sbagliavo: i valori diversi di resistenza si notano
quando i pulsanti NON sono premuti; una volta premuti infatti cortocircuitano
anche loro, esattamente come quelli grigi e perciò indistinguibili l'uno
dall'altro!

Quindi la mia domanda è: qual'è il modo corretto di usarli? Ho visto in giro
varie MOC che li usavano, ma nessuno spiega come...

Ho provato a pensare una logica inversa (cioé i pulsanti normalmente premuti),
ma neanche questo funziona, perché quando se ne rilascia uno gli altri sono
comunque in corto e non cambia nulla.

Aiutatemi!!!

Gabriele