  RCX e batterie

Salve a tutti e Buon anno (primo !!!) Dopo Natale, stufo di buttare soldi in pile per i giochi dei bambini, mi sono procurato le batterie ricaricabili NiMh. La domanda: come si comporta l'RCX visto che sono da 1,2 V per sei fa solo 7.2 V invece di 9 (...) (20 years ago, 28-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

(...) Farlo in anticipo non conta, altrimenti io sono il primo ad augurarvi un buon 2006! (...) In effetti la mia coscienza ecologica (?) mi spingerebbe a farlo, ma l'unica volta che le ho avute 1) ci voleva un'eternità a caricarle 2) la carica (...) (20 years ago, 28-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

biffuz ha scritto: (...) Ok, hai ragione, mi tengo pronto a scrivere un messaggio di auguri alle 24,00 del 31 dicembre :-) Saluti Giuliano (20 years ago, 29-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

Ciao a tutti. anzitutto buon natale e felice anno pieno di lego! per ovviare al problema delle pile ricaricabili volevo usare 8 pile da 1,2 volt...tot 9,6 usando il pacco batteria di un modello radiocomandato. naturalmente solo per le prove a casa (...) (20 years ago, 29-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

(...) Ciao. Per quel che ne so, hai fatto bene! (...) Nessun problema. Compra le pile più "capienti", cioè quelle con una capacità superiore a 2.000 mAh. Ormai si trovano le stilo AA da 2.400 mAh, e qualcuno dichiara anche 2.500... La capacità è (...) (20 years ago, 29-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

Per adesso ho delle batterie da 1800 mAh, le sto caricando con un caricabatterie "lento", mi sono informato sui tempi di carica in base alla capacità delle batterie e la corrente erogata dal caricatore. La carica avviene molto lentamente (20 ore) in (...) (20 years ago, 30-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

In effetti ho fatto anche io questo ragionamento ma con: - due RCX - una macchina telecomandata "Lego Nitro flash" - una fotocamera digitale - tre cronotermostati a pile in casa - una pista tipo policar a pile - più una discreta serie di giochi, (...) (20 years ago, 30-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

(...) (Giuliano) Io ho appena ordinato un caricabatterie di lusso :); è più o meno un autoregalo di Natale, anche se un po' in ritardo. Il costruttore lo dichiara veloce e con lo stop automatico: si ferma quando la tensione delle batterie scende. La (...) (20 years ago, 30-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

Quello che dici è giusto, in base alla "cultura" che mi sono fatto ultimamente. Il caricabatterie di lusso, deve verificare questi parametri (deltaV e deltaT) perchè se si sottopone la batteria ad una carica elevata con corrente elevata, si (...) (20 years ago, 30-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

Tanto per la cronaca, i caricabatterie "lussuosi" sono così "lussuosi" che sul mio libro di elettronica delle superiori c'è tutto lo schema elettrico :-) (e sottolineo che era il libro di terza superiore, quindi il primo in cui facevamo elettronica) (...) (20 years ago, 30-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: RCX e batterie

E... non si potrebbe avere questo schema. Mi diletto un pò di elettronica e magari..... ciao Giuliano biffuz ha scritto: (...) (20 years ago, 30-Dec-04, to lugnet.org.it.itlug)