Re: RCX e batterie
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 30 Dec 2004 10:13:49 GMT

le sto caricando con un
caricabatterie "lento", mi sono informato sui tempi di carica in base
alla capacità delle batterie e la corrente erogata dal caricatore.
La carica avviene molto lentamente (20 ore)
(Giuliano)

Io ho appena ordinato un caricabatterie di lusso :); è più o meno un
autoregalo di Natale, anche se un po' in ritardo.

Il costruttore lo dichiara veloce e con lo stop automatico: si ferma quando
la tensione delle batterie scende.

La tensione sale costantemente durante la ricarica. Quando le batterie sono
completamente cariche, succedono due cose:

1) la loro tensione scende un po';
2) la temperatura sale perché la corrente erogata dal caricabatteria si
trasforma in calore, e non in carica.

Misurando questi due fenomeni dovrebbe essere possibile fermare la carica al
momento giusto. Questo consentirebbe di caricare le batterie ad alta
velocità, erogando correnti molo elevate, anche pari alla capacità della
batteria.

Sarà così? Vedremo.

Saluti.

--