Re: RCX e batterie
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 29 Dec 2004 15:10:24 GMT

Dopo Natale, stufo di buttare soldi in pile per i giochi dei bambini, mi
sono procurato le batterie ricaricabili NiMh.

Ciao.
Per quel che ne so, hai fatto bene!

La domanda: come si comporta l'RCX visto che sono da 1,2 V  per sei fa
solo 7.2 V invece di 9 V ?  E' il 20% in meno!

Nessun problema. Compra le pile più "capienti", cioè quelle con una capacità
superiore a 2.000 mAh. Ormai si trovano le stilo AA da 2.400 mAh, e qualcuno
dichiara anche 2.500... La capacità è sempre indicata sulla confezione.

Anche se il voltaggio delle pile è inferiore, resta costante anche sotto
carico quindi funzionano bene.

Semmai spendi un po' di più e compra un caricabatterie di qualità; magari
evita quelli "super veloci" da supermercato... In genere, le pile NiMh, se
non sovraccaricate, sopportano parecchi cicli di carica e scarica. Se
sollecitate troppo da caricatori di bassa qualità, durano molto meno.

In passato ho provato anche le alcaline ricaricabili, che erogano 1,5 volt.
Funzionano molto bene, ma già dopo una ventina di ricariche hanno cominciato
a erogare meno corrente. Per farle durare più a lungo, ho letto che non
bisogna farle scaricare mai troppo: ci proverò con le prossime che acquisto.

Comunque, su Web trovi ogni tipo di informazione sulle batterie.

Buon anno!

--
massiv@iol.it (herr Vispi)