Re: RCX e batterie
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 30 Dec 2004 15:11:59 GMT

Tanto per la cronaca, i caricabatterie "lussuosi" sono così "lussuosi" che sul
mio libro di elettronica delle superiori c'è tutto lo schema elettrico :-)
(e sottolineo che era il libro di terza superiore, quindi il primo in cui
facevamo elettronica)

Ciao!

Gabriele

In lugnet.org.it.itlug, Beduglio Giuliano wrote:
Quello che dici è giusto, in base alla "cultura" che mi sono fatto
ultimamente.
Il caricabatterie di lusso, deve verificare questi parametri (deltaV e
deltaT) perchè se si sottopone la batteria ad una carica elevata con
corrente elevata, si danneggiano.
Finita la carica dovrebbe anche fornire una corrente di mantenimento
pari a 1/10 volte la corrente di carica.

Se invece il caricabatterie non è automatico, deve fornire una corrente
non superiore a 1/10 la corrente nominale della batteria e il tempo di
carica è di circa 14 ore.
Se la corrente di carica è inferiore il tempo aumenta proporzionalmente.

Quindi i caricabatterie meno lussuosi hanno solo un timer che provvede a
spegnere passato il tempo.
In ogni caso, vista la corrente di carica molto bassa, non si dovrebbe
danneggiare la batteria se si prolunga la carica per una o due ore in più.

Poi  ci sono i caricabatterie senza timer e l'utilizzatore carica la
sveglia :-)

Quest'ultima versione è quella che utilizzo io.

saluti

Giuliano

Io ho appena ordinato un caricabatterie di lusso :); è più o meno un
autoregalo di Natale, anche se un po' in ritardo.

Il costruttore lo dichiara veloce e con lo stop automatico: si ferma quando
la tensione delle batterie scende.

La tensione sale costantemente durante la ricarica. Quando le batterie sono
completamente cariche, succedono due cose:

1) la loro tensione scende un po';
2) la temperatura sale perché la corrente erogata dal caricabatteria si
trasforma in calore, e non in carica.

Misurando questi due fenomeni dovrebbe essere possibile fermare la carica al
momento giusto. Questo consentirebbe di caricare le batterie ad alta
velocità, erogando correnti molo elevate, anche pari alla capacità della
batteria.

Sarà così? Vedremo.

Saluti.