Re: Incontro Itlug.org con Eurobricks
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 19 Oct 2003 23:27:50 GMT

Willy tutta sta roba mi lascia dubbioso.
Io dico...o almeno sono sicuro del fatto che l'ITLUG mi ha fatto sentire a
casa proprio perché è totalmente LIBERO. Nel senso che non ci sono limiti di
reddito, età, credo etc. etc. Ora... costoro, se non ho capito male,
vogliono fare una specie di cernita per far diventare i gruppi qualcosa di
Elitario. In pratica se non hai un tot numero di pezzi non vali una mazza,
se non hai tot età pussa via... boh sta storia non mi convince e poi perché
allontanarsi da LUGNet? LUGNet ci ha uniti tutti e se ci sono questi lego
LegoWorld è anche merito di LUGNet. Poi, boh, sarà che mi sento un po' in
minoranza visto che sarei proprio uno di fascia bassa (meno 20000 pezzi, 23
anni etc etc..)... e poi visto quanto la Lego ci si fila (cfr Monza) non
vedo perché questo mutamento...
alle richieste Eurobrick io rispondo così:

*GIAMMAI
*AHAHAHAH
*Al massimo casa mia
*Conoscete un buon avvocato?
*ok, questa mi sta bene :D
*cos'è?
*di Statuto conoscevo al massimo Francesco Statuto :D
*per l'ITLUG qualunque cosa
*perché no?
*pubblico dominio dice niente?
*tanto per buttare i soldi...
*obbligo... già mi infastidisce...
*pure?!??

Forse non ci ho capito niente visto che è l'una e mezza di notte ma tutto
sto discorso è pari pari ad un ventata gelida sulla schiena quando si è
sudati fradici... Non vorrei dire ma mi puzza troppo di americanata... e
comunque sia qualcosa di strettamente riservato ad una Elite e quindi in
diretta opposizione su ciò che è l'ItLUG ed il Lego in generale...

Gabriele

"willy tschager" <willy.tschager@tin.it> ha scritto nel messaggio
Riassunto della riunione EUROBRICKS. Sabato, 18 ottobre, Zwolle, Paesi • bassi.

Cari fratelli in ABS,

essendo partecipe assieme a Mario e Carlo alla prima riunione di • EUROBRICK, the
European Federation of Lego Enthousiast Societies, sono stato incaricato a
stendere un protocollo della riunione ed elencare la roadmap da seguire • per
acquisire i requisiti necessari per una futura adesione di Itlug.org ad
Eurobricks.

Oltre a Jake McKee e Brad Justus di LD sono presenti rappresentanti di • FreeLug
(Francia), BeLug (Belgio), 1000steine.de (Germania), PLug (Portogallo) e
Brickish.org (Gran Bretagna). Inoltre sono stati invitati a partecipare
rappresentanti di club americani. L'iniziativa per la riunione e la • dirigenza
appartiene a DeBouwsteen (Paesi Bassi).

Ogni club elenca i requisiti necessari per l'iscrizione (nazionalità, età, • il
possesso di un numero minimo di pezzi ROFL) la posizione legale, la
comunicazione all'interno del club, la struttura gerarchica o il • finanziamento.
Inoltre si discute se, come e quando i club organizzano eventi (anche • aperti al
pubblico), se il club dispone di un proprio giornale o il tipo di servizio
offerto agli iscritti.

Si fa notare una consistente differenza tra un club e l'altro. Mentre
1000steine.de e ItLug.org sono sole libere concentrazioni di AFOLs intorno • ad un
sito o newsgroup senza finalità specifica e/o con una struttura rigida; ci • sono
anche club come FreeLug, che ( nonostante sia stato fondato soltanto nel
febbraio di quest'anno con 63 iscritti ) sono delle vere e proprie entità
giuridiche con un presidente e vicepresidente eletto, che possono • stipulare
contratti o assicurazioni. Particolare è la situazione di De Bouwsteen sia • per
il numero di iscritti (oltre 600) che la mancanza di un limite d' età • (anzi, il
loro target sono le famiglie) e diverso anche l'anno di fondazione. • Essendo
stato fondato 10 anni fa (cioè prima della nascita di Internet) è l'unico • club
che dispone di un proprio giornalino per la comunicazione interna. Ci • fanno
inoltre notare che la maggior parte degli altri club europei riportano
l'acronimo  "LUG" nel loro nome, identificandosi così come derivati locali • di
Lugnet.com.

Un punto cruciale dell'intera discussione si identifica nella • comunicazione con
TLC (The Lego Company) e nella possibilità da parte di dipendenti della • premiata
ditta di iscriversi nei club e/o avere potere decisionale.
È triste dirlo ma siamo gli ultimi in graduatoria per quanto riguarda la
comunicazione diretta con le sfere alte (o basse) della premiata ditta • :-(.
BeLug, fondato soltanto a maggio sta già organizzando una specie di • LegoWorld
Belga assieme alla Lego o 1000steine.de che ha organizzato una missione di
recupero nei magazzini LegoDirect aquistando a prezzo bassissimo set • daneggiati
e destinati al macero.

Particolare la situazione di PLug che per mancanza di numero (fino ad ora • sono 6
membri) non può trasformarsi in una società di diritto.

Tirando le somme abbiamo steso una lista delle cose da fare, per potere • aderire
all'organizzazione tetto di EUROBRICK e beneficiare di un contatto
centralizzato, acquisti agevolati, sconti, aiuti finanziari o/e • pubblicitari per
eventi nazionali aperti al pubblico, "fanzines" ecc.

* Nuovo nome con l'abbandono del acronimo "Lug"
* Trasformazione della libera associazione in una società di diritto
* Sede legale
* Nomina di un responsabile legale (i modi dell'elezione sono da definire)
* Consiglio d'amministrazione con tanto di presidente e vicepresidente • (Mario e
Carlo si sono offerti per il primo mandato a durata biennale)
* Partita IVA (precassa per gli ordini bulk)
* Stesura dello statuto dell'associazione
* Capitale di società e quota associativa
* Si o no di accettare membri non iscritti
* Accesso limitato al newsgroup ai soli iscritti
* "Fanzine" con nomina di direttore responsabile ai fini della legge sulla
stampa
* Obbligo di partecipazione alle discussioni sul newsgroup e agli eventi, • pena
la sospensione o radiazione dalla lista d'iscrizione
* Età minima?

commenti e/o oppinioni???

ciao, w.