Re: Prossimo evento LEGO a Torino
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 26 Sep 2007 07:01:09 GMT

Luca Giannitti ha scritto:

[CUT]

6) Un possibile evento diverso dal solito è una mostra monotematica. Non è
l'unica scelta, se qualcuno ha altre idee le proponga! La scelta del
tradizionale treni ha diverse motivazioni: a tutti piace vedere i treni (vai
all'esposizione dell'Arcamodellismo, qui a Torino, tra qualche settimana, e
vedrai quanta gente non fermodellista e quanti bambini, osservano i treni
girare), se poi questi sono pure in movimento, il successo è garantito.
Probabilmente sono una voce fuori dal coro... Anche a me i treni
piacciono e il movimento più che mai, ma se la ferrovia viene
estrapolata estrapolati da un contesto (città, stazione ferroviaria,
fabbrica, scalo portuale) non mi dice nulla, è fine a sè stessa. Questa
è una mia opinione, ovviamente. Mi piacerebbe sentire anche altre persone.

Perché il cantiere Technic ha successo? Non certo perché i mezzi sono perfette
riproduzioni di quelli reali (aiuta, ma quanti hanno mai visto uno di quei mezzi
da vicino o sanno la differenza tra un bulldozer ed una betoniera?), quanto
perché si muovono, hanno luci e possono interagire col pubblico.

Vero, ma i mezzi Technic spostano segatura, non si muovono senza uno
scopo preciso. Tant'è che il vero successo del cantiere Technic secondo
me arriva proprio da quando i mezzi sono stati inseriti nel contesto del
cantiere e fanno cose che ci si aspetta facciano dei mezzi da cantiere.
Quando essi si muovevano per conto loro, interessavano molto a noi per
gli aspetti tecnici, ma il pubblico era molto meno coinvolto (almeno
questa è la mia sensazione, che ne pensano i cantieristi?)

Lo spazio ci fa ritornare al problema del punto 2. Per avere a
settembre la sala del Legofest 2007, mi sono dovuto muovere a gennaio.

Se riuscissi a risolverti il problema spazio, secondo te (secondo VOI
ItLUGhisti) sarebbe più fattibile come cosa? Ho una mezza idea, ma devo
sentire le persone giuste.

La domanda è:
un LEGO TRAIN SHOW a Torino, verso marzo 2008, interessa? Se si, chi ci sarebbe?
Vale la pena? Mi piacerebbe sentire un po' di opinioni oltre a quelle già
lette...

Anche a me. Personalmente, non credo parteciperei a un LEGO Train Show
sullo stile del REF, perché il mio materiale rotabile è molto poco e non
credo che riuscirei a fare sufficiente approvigionamento per marzo.

Quello che vorrei che tutti capissero è che io non voglio organizzare un
Legofest, nel senso tradizionale del termine, a Torino nel 2008. Purtroppo
mancano le condizioni per poterlo fare.

Questo è chiaro dall'inizio. Se l'esposizione Diorama dovesse essere
troppo onerosa in termini organizzativi, forse potrebbe essere una buona
alternativa organizzare un qualche evento "a porte chiuse", un momento
per avere degli scambi di idee tra AFoLs, magari con qualche workshop
fatto bene sui vari CAD, su tecniche di costruzione, o altri argomenti.
Sicuramente l'impegno è minimo, certo è meno divertente, ma potrebbe
essere un buon momento per un evento di questo tipo.

Restando in attesa di cortese riscontro, si porgono

Cordiali Saluti :D

Alex