Re: Prossimo evento LEGO a Torino
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 24 Sep 2007 17:06:16 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Alex Cordero wrote:
perché non basiamo questo evento
sul modello del diorama Legoland? In questo modo si ha il vantaggio di
escludere molta meno gente (chi di noi non ha a casa almeno un set
Città , anche solo un veicolo o due) e di rendere più appetibile l'evento
per il pubblico.

Troppa città e pochi treni. La città richiede grandi superfici (vedi Torino
2007) che è difficile ottenere. Poi non mi pare che il diorama Legoland sia
stato preso d'assalto dai partecipanti.
In ultimo, creare il diorama Legoland necessita di forte comunicazione tra tutti
i partecipanti, mentre per disporre un layout solamente ferroviario, basta che
si mettano d'accordo 2/3 persone che portano i binari per tutti, eliminando così
il problema del "io ho portato 8 dritti"/"dove è la mia curva" etc, etc.

Se vogliamo mantenere il discorso "storia dei treni Lego", si può sempre
organizzare il diorama a zone, per appartenenza dei set. Ad esempio, si
potrebbe organizzare un anello di binari blu e concentrare tutti i set
anni '70, un anello 12V con i set anni '80 e un anello 9V con i set anni
'90/00. Si designa un responsabile per anello e ciascuno si organizza il
suo pezzo con TD, in base alla planimetria della zona espositiva. In
questo modo si evitano troppi set duplicati (anche se un bel quartiere
di 4956 o 4954 sarebbe carino vederlo...) e si rende la manifestazione
più divertente per tutti, espositori e pubblico.

Verissimo, ma a questo punto, dove starebbe la differenza da un "LEGOfest"
tradizionale? Sarebbe un LEGOfest con solo il "diorama Legoland". Io vorrei
organizzare qualcosa di veramente diverso.
La sezione "storia dei treni" potrebbe essere anche ripetuta in un LEGOfest (o
meglio a Zagarolo), con l'aggiunta di set d'epoca.

Il dispendio di energie per organizzarlo non è poi altissimo, lo abbiamo
visto per il Diorama Legoland: si tratta di scambiarsi un po' di mail

Ho il timore che il numero di email sia esponenziale rispetto al numero di
partecipanti. Per il diorama Legoland, devo essere sincero, molte mail non le ho
neanche lette per mancanza di tempo. Vorrei limitare il dispendio di tempo in
organizzazione a favore di più tempo per realizzare le MOC.
Disegnato il circuito, sulla base degli spazi a nostra disposizione, chi vorrà
partecipare, non dovrà fare altro che portarsi un trasformatore ed il proprio
materiale rotabile senza preoccuparsi dei binari (in quanto saranno 2/3 persone
a realizzare tutto il circuito). Gli edifici creano impiccio e/o vincoli ai
binari (che già di per sé ne danno fin troppi), lascerei spazio solo a quei
palazzi/quelle costruzioni fortemente legate alla ferrovia, come ad esempio:

stazione passeggeri,
stazione merci,
rimessa per le locomotive (mai vista una creata in LEGO in Italia),
cisterna dell'acqua,
passaggio a livello (ecco qui 1/2 basi stradali con 2/3 autoveicoli va bene),
sottostazione elettrica
e così via...

Chi partecipava al diorama Legoland (o a Viale ItLUG) non dovrebbe sentirsi
escluso, ma spronato a costruire qualcosa di nuovo che poi, potrebbe anche
essere riciclato per il diorama Legoland.

La scelta del tema treno è dovuta a due importanti fattori: prima di tutto io
posso esporre molte cose e posso garantire di esserci (fosse solo GBC, io che
porto? Niente...) ed in seconda battuta non è escluso che, grazie al tema treno,
non si possa esporre all'interno di una qualche struttura legata al mondo
ferro-tranviario...
Tenete presente che in questo momento sto soltanto sondando il terreno per
vedere se l'idea è fattibile. Non dimentichiamo che a fine Novembre c'è Crema,
seguito da Zagarolo (riusciamo a non farci scappare l'occasione?) e, poi, il
prossimo luglio (?) Ballabio (??).
Non me la sentirei di organizzare qualcosa per quattro partecipanti, affollando
inutilmente il calendario.

Luca