Re: Gara robotica di Ballabio
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 7 Jun 2007 16:28:53 GMT

Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente se non mi sono fatto sentire per
molto tempo, ma a causa d'impegni vari e PC fuori uso, non ho potuto
scrivere.
Fortunatamnte da questa settimana funziona a meraviglia, quindi passo ora a
soddisfare le vostre risposte.

"Giuliano" <bgiuliano@mclink.it> ha scritto nel messaggio
Salve a tutti,
sperando che mi basti il tempo per preparare il mio concorrente per la
sfida di sumo, un paio di domande agli organizzatori:

è definito il tipo di pedana, materiale e colori?

Si è pensato di realizzarla in legno truciolare perchè la precedente (era in
gomma nera) è andata persa e mi è stato detto che dava problemi per il grip
con le ruote.
I colori saranno bianco al centro e nera la fascia di 20 cm.

è possibile utilizzare unmultiplexer per collegare più di un sensore di
contatto alla stessa porta del RIS? utilizzerei il sistema delle
resistenze per valutare quale senspre è premuto

Mi dispiace ma devo dirti di no, tale sistema porterebbe più vantaggi per il
tuo robot mettendo in crisi altri concorrenti che non sanno
utilizzare/programmare un multiplexer (e alcuni magari non sanno nemmeno
cosa sia un multiplexer), ed è anche vietato dal regolamento punto 8 in
particolare 8-b.

Che tipo di batterie/pile è possibile utilizzare?

Le batterie NON saranno fornite dall'organizzazione come detto nel
regolamento (lo sto aggiornando e lo comunicherò al più presto, ma non
preoccuparti non saranno cambiamenti drastici), puoi tranquillamente usare
quelle che vuoi tu, siano loro ricaricabili o di quelle del tipo usa e
getta.

E' possibile utilizzare scatole portapile supplementari caricate con pile
ad alta energia?

Si possono usare portapile supplemntari, ma ricordati che il peso del robot
non deve superare 1,5 Kg batterie comprese.
Se per batterie ad alta energia intendi quelle ricaricabili al NI-CD oppure
NI-MH da 2000 mA o più, la risposta è si. In caso contrario spiegami cosa
intendi per batterie ad alta energia.

Ciao
Luca Delcarro