Re: LDD 2.0 is out!
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sun, 25 Mar 2007 21:09:14 GMT

LDD 2.0, finalmente!

L'ambiente non è più nero ma grigio, forse vogliono che gli utenti
comprino anche i pezzi più scuri :-)

Il load/save dei file è rimasto lentuccio, il che mi stupisce
parecchio perché in fondo in fondo si tratta del parsing di un file
XML molto semplice. Il formato dei file è cambiato poco (hanno
praticamente solo aggiunto un ritorno carrello alla fine di ogni
riga), è sempre un file ZIP (nonostante l'estensione LXF) contenente
una preview in formato PNG ed un file di testo XML.

La velocità del rendering è stata invece migliorata parecchio, e
questo è il primo solido motivo per usare la nuova versione: ho
provato a importare i miei vecchi LXF che affannavano parecchio il
mio Powerbook G4 e vedo che la rotazione e lo zoom avviene in tempi
decisamente ragionevoli anche in presenza di duemila bricks.

La brutta sorpresa è stata vedere che nei bricks disponibili nella
2.0 non ci sono tutti quelli disponibili nella 1.6, per cui
praticamente in ognuno degli LXF importati manca qualche pezzo. Che
rabbia... Per evitare che prima o poi mi venga il magone, ho
installato la 2.0 senza eliminare la 1.6!

Sarebbe stato poco faticoso aggiungere più colori ai molti pezzi già
presenti nell'inventario, ma evidentemente la loro politica di
vendite è più complicata... :-(

Un'altra cocente delusione è la disponibilità di soli quattro
background (per giunta non "panoramici", senza le città stilizzate
sullo sfondo, etc).

La brick palette ha qualche novità che mi lascia perplesso, ma può
darsi che tra un po' di ore di utilizzo mi faccia cambiare idea.

alf