Subject:
Come promesso - [was: LDD 2.0 is out!]
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 23 Mar 2007 13:46:49 GMT

Rieccomi alle prese con LDD 2.0!

Ieri ho installato il software in questione su questa stessa macchina
(HP Compaq Pentium D 820 con 2 GB di RAM e una ATI Radeon X1300 con 256
MB di DDR2) e mi sono messo a lavorarci un po'.

Ho notato sicuramente un miglioramento delle prestazioni, probabilmente
dovuto a un miglior utilizzo di DirectX e di .Net per la programmazione.

Il menu di scelta dei pezzi è graficamente più accattivante e ha alcune
piccole feature, come la possibilità di ruotare i pezzi dentro il menu
stesso, che può essere utile per capire come riuscire a usare il pezzo e
decidere se ci serve veramente o meno.

E' nettamente migliorata l'interfaccia di visualizzazione del modello,
non esiste più il fastidioso gap di angolazione tra "parte di sopra" e
"parte di sotto", per cui i sei gradi di libertà di rotazione sono
effettivi e pienamente utilizzabili. Di questo ne gode anche il sistema
di controllo dell'interconnessione tra i pezzi, che riesce a riconoscere
con più velocità quali sono i pezzi a cui stiamo cercando di connettere
il pezzo attuale.
Un altra proprietà del sistema di interconnessione tra i pezzi è
l'evidenziazione (tramite una "cornicetta" verde) dei pezzi a cui il
pezzo attualmente "in mano" si andrà a connettere, il che aiuta non poco ...

Un elemento che funziona un po' peggio di prima è la selezione multipla
dei pezzi: in particolare la selezione "automagica" per cui tutti i
pezzi che fanno parte di uno stesso blocco venogno selezionati per
essere modificati assieme. La parte di selezione li evidenzia, ma poi a
spostarli insieme non c'è verso... Molto meglio selezionarli uno per
volta con la selezione multipla manuale.
Altra cosa che è passibile di patch è la rotazione del pezzo. I pezzi
non sono "ruotabili" in sede, ma devono essere "presi" da dove sono
(come dire, smontati) e poi ruotati. Forse TLC intendeva simulare ciò
che succede con i mattoncini veri, per cui per ruotare un pezzo che non
sia predisposto, lo devo smontare e rimontare nel verso giusto... Se era
una feature e non un bug, a me non piace tantissimo.

Una caratteristica molto interessante che è stata implementata è
l'indipendenza tra l'interfaccia di navigazione e il sistema delle
viste: i modelli possono essere esplorati, sia che si stiano costruendo,
sia che si stiano visualizzando, sia che si stia guardando l'animazione
delle istruzioni. Ciò è molto utile, soprattutto in visualizzazione
"building instructions", per vedere il modello da tutte le angolazioni
possibili, mentre lo si costruisce.

Veniamo ai pezzi e ai colori: Ci sono tutti i pezzi del 10183 (tant'è
che LDD e 10183 escono in concomitanza...), ci sono un po' più di
colori, ma un po' meno tipologie di pezzi rispetto ai colori.
Soprattutto mi indispone un po' la mancanza di pezzi dello stesso colore
nella stessa "categoria": perché per esempio ci sono i plate 1x1 tan e
non ci sono i plate 2x2 corner, ma ci sono solo rossi e grigi? Questa
cosa rende sempre abbastanza problematico riuscire a trovare degli
abbinamenti di colore gradevoli per i modelli...

Nella globalità: LDD 2.0 mi sembra un buon prodotto, molto più rapido e
maneggevole dell'1.6, ma che presenta alcuni piccoli e fastidiosi
difetti probabilmente dovuti al solito problema delle scadenze...
Attendo una 2.1 in cui almeno la parte di interfaccia venga un attimo
ricontrollata per far fronte a questi piccoli problemi...

Alex