Re: impressioni su 8421
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 4 Jan 2006 08:46:31 GMT

Msg interessante e ricco di spunti per discussioni!

per i colori. O sono un po' daltonico, o non riesco a distinguere e capire
E' un problema che ho anche io con diversi set! Imputavo questa difficoltà alla
illuminazione posteriore, al colore giallognolo del lampadario unito al tavolo
di montaggio completamente nero della mia "creation room"...

La costruzione è molto modulare
Questa è una tendenza che ho visto in molti set lego, è uno dei fattori che mi
hanno più stupito, una volta uscito dalla dark-age.
E' quasi una filosofia, che trova a mia idea il suo massimo nel set mindstorms
3800...(ed intuitivamente mi aspetto di ritrovare nel nuovo mindstorms)
Non amo per nulla i set insacchettati  a numeri progressivi, concetto credo
molto affine a questa tendenza alla modularità; per fare un esempio :
il fascino della Williams, che ho da poco finito, risiede anche nel fatto di
ritrovarsi dinnanzi una miriade di sacchetti trasparenti, avere sott'occhio
oltre 1400 pezzi, prima di iniziare il montaggio, è veramente una bella visione
!

Mettendo insieme i pezzi, difficilmente si
intuisce al volo che parte si sta costruendo.
E' una sensazione che inizialmente odio, ma parallelamente, mi lascia a bocca
aperta ed in preda allo stupore non appena capisco a che cosa serve il pezzo
informe che rigiro tra le mani!
In quei momenti mi rendo conto di quanto sono bravi i progettisti lego, io non
riesco proprio a ragionare in liftarm-mode!

...altri grandi set Technic beam-era.
Non si fa fatica a intuire dal tuo msg che non ami molto i liftarm :-))))
sicuramente non posso darti torto, ma devo ammettere che in alcuni casi il
modello appare esteticamente molto bello
Inventare moc con questi pezzi libera la mente da ragionamenti "stud-oriented"
(up-down ecc ecc :-)))))))))))
Mi piacerebbe fare qualche robot totalmente liftarm based, mi pare un bel po'
più difficile rispetto ad alcuni esperimenti che ho in cantire che sfruttano le
centraline radiocomandate tipo http://www.peeron.com/inv/sets/8366-1
che, proprio per la loro struttura, ti spingono automaticamente in questa
direzione!

Ciao a tutti!

Dino Baldi