Re: Piccolo sondaggio: funzione o estetica? O tutt'e due?
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 29 Sep 2005 10:26:17 GMT

Io mi riconosco senza esitazione nella seconda categoria, quella dei
"funzionalisti". Se fossi un architetto, avrei cercato di operare in accordo con
il famoso principio di Luis Sullivan secondo cui "la forma segue la funzione".

Sin da bambino, le mie prime costruzioni Lego erano improntate alla creazione o
riproduzione di meccanismi funzionanti. Gli ingranaggi non c'erano ancora, ma io
collegavo con elastici ruote di diverso diametro per costruire rudimentali
sistemi di riduzione.

In questi anni recenti, dopo il mio ritorno al Lego, ho cercato di cimentarmi
anche nella costruzione di edifici o di veicoli ispirati al vero. Influenzato
dalle meravigliose creazioni di Gianluca e di altri ho provato anch'io a
riprodurre famose locomotive o altri oggetti reali, ma con scarso successo e
soprattutto con scarsissimo divertimento. Quindi ho lasciato perdere, ho capito
che l'imitazione fedele della realtà non è il mio campo.

Ciò premesso, ho comunque un mio senso estetico che cerco di trasferire nelle
mie creazioni. La scelta dei colori, l'uso deliberato di simmetrie o asimmetrie,
le proporzioni, l'aggiunta di qualche particolare al solo scopo decorativo... Mi
è capitato più di una volta di ricostruire da capo un robot solo perchè il
risultato estetico non mi soddisfaceva.

Sul valore effettivo di questa componente "artistica"... beh, lascio il giudizio
agli altri :-)