Subject:
Piccolo sondaggio: funzione o estetica? O tutt'e due?
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 28 Sep 2005 11:35:40 GMT

Salve a tutti!
Guardando le vostre creazioni Lego (e anche quelle del "resto del mondo") ho
notato che esitono in genere due schiere di AFOLs: i "realisti", che tengono
in genere più all'estetica del modello che non alla riproduzione di
meccanismi e funzioni esistenti nell'oggetto reale (se non in minima parte):
abbiamo modelli anche molto realistici ma pochissimi o nessun meccanismo
riprodotto (a parte qualche pezzo mobile o, se ci sono, le ruote).
D'altro canto vi sono i "funzionalisti": affascinati dalla parte "meccanica"
del modello, con quindi meccanismi riprodotti con incredibile precisione,
robot con motori, sensori, ecc. ma la cui parte estetica è messa in secondo
piano rispetto alla funzionalità pura.
Da ciò mi è venuta la curiosità di chiedere ai frequentatori di questo
gruppo a quele delle due schiere vi sentite più vicini... Ammetto gli
appassionati di treni si trovano in una situazione forse di "compromesso",
avendo a che fare sia col _meccanismo_ della ferrovia (scambi, ecc.) che con
l'estetica (riproduzione di treni già esistenti ecc.).
Io personalmente mi ritengo più vicino alla prima categoria: sono più
affascinato dai plastici dei treni-città o dai bei modelli (auto, aerei,
astronavi anche) riprodotto col maggior realismo possibile che non da
complicati meccanismi technic, robot e automatismi compresi, anche se
qualche semplice meccanismo lo ammetto anche nei plastici o nei modelli,
fintanto che si inserisce nell'estetica del modello senza stonare. Nelle mie
creazioni invece non vado oltre un certo livello di realismo, sia per la...
mancanza di pezzi :) sia per far sì che i miei modelli possano inserirsi
nello stesso stile dei set anni '80 - primi '90.

Alla prossima!

--
Salvatore Russo
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?m=legomaneitaliano