Re: Piccolo sondaggio: funzione o estetica? O tutt'e due?
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 29 Sep 2005 09:04:10 GMT

Il punto è sempre quello: ingegneri o artisti?

La mia opinione è che, per riprodurre bene la realtà da un punto di vista
estetico, bisogna comunque avere un po' di "mano". Anche se non necessariamente
originali, quindi, bisogna essere un po' artisti.

Essendo il sottoscritto negato per ogni forma d'arte mi sono rifugiato sulla
funzionalità, ma, anche qui, ho incontrato i miei bei problemi. Quando giocavo
con il lego da bambino cercavo di riprodurre la realtà, con dei meccanismi per
forza di cose semplici (i pezzi tipo 3149c01 erano tra i miei preferiti - ancora
il technic non era arrivato). Ovviamente la percezione della realtà da parte di
un bambino (almeno per quanto riguardava il sottoscritto) è limitata e quindi
riproducevo un "modello" semplificato (sia dal punto vista estetico che
funzionale) della realtà.

Crescendo ho cominciato a capire come funzionassero le "macchine" che mi
circondavano (la cosa è degenerata con una laurea in ingegneria) e quindi ho
cominciato a riprodurre con il lego i meccanismi che conoscevo. Purtroppo, però,
il lego impone alcuni limiti tecnici difficilmente superabili (dimensioni e
tolleranze principalmente) e, alla fine, forse anche per incapacità mia,
abbandono il progetto frustrato :(

Morale della favola: oggi mi sto dedicando al GBC. La creazione di meccanismi
"inutili" mi evita spiacevoli confronti con la realtà (sia da un punto di vista
estetico che funzionale) :)

Ciao a tutti,

Filippo

p.s. ho riletto: veramente contorto e poco comprensibile, però ve lo beccate lo
stesso ;)