Re: HELP MECCANICO!!!
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 10 Sep 2004 08:27:16 GMT

La fisica si basa più sulla realtà che sulla teoria. Io ho visto che un • motore
vecchio 2838 non riesce a far muovere neppure uno dei due cingoli del
carroarmato di mio fratello (un giorno ve lo mostrerò!), mentre con quello • nuovo
da 56 grammi, il tutto gira che è un piacere!
Non so che misurazioni siano state fatte, ma questa è la mia esperienza
(avvalorata da quella tabella).

Sono d'accordo che se provi a fermare a mano l'albero di un motore nuovo ti
fai male alle dita :-) mentre il vecchio motore lo blocchi senza problemi...

Ma c'è un equivoco: si devono confrontare il motore nuovo (in diretta) con
quello vecchio+riduzione 5:1.
Oppure aggiungere ad entrambi un ulteriore stadio di riduzione (tipo la
screw+turntable che ha in mente Gabriele), ma partendo comunque dal 2838
ridotto 5:1.
In queste condizioni, il 2838 "tira" di più, e Philo ha fatto proprio una
prova pratica di sollevamento pesi per trarre questa conclusione.

Normalmente io uso i motori nuovi per risparmiare lo spazio della riduzione,
ma qui il dubbio è se il 2838 sia in grado o meno di ruotare la cabina, o se
sia il caso di comprarne uno nuovo.
A parte il fatto che avere un motore in più è comunque una buona idea :-),
sembra che un motore nuovo non possa dare risultati migliori del 2838
ridotto.

Ciao!
Federico