Re: HELP MECCANICO!!!
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 9 Sep 2004 16:20:08 GMT

Non ho mai fatto prove dirette in merito, ma in questa pagina di
comparazione dei vari motori Lego:

http://www.philohome.com/motors/motorcomp.htm

...si dice che il motore 9v vecchio stile (2838), ridotto 5:1 per • eguagliare
la riduzione interna dei nuovi motori, è quello che fornisce la potenza
maggiore (a scapito di una minore efficienza, per cui maggiore consumo • di
batterie, immagino).

Oppure non ci ho capito nulla :-)

Non hai capito nulla ;-)

Ecco... lo temevo :-)

Questi sono i motorini e le rispettive forze che producono (in Newton per
cm)
[...]
Se escludi il gigantesco 5292, vedrai che il nuovo tipo (da 56 e da 28 • grammi)
produce quasi 7-8 volte maggiore forza del 2838. Non sono un meccanico • (sono piu
vicino alla fisica che alla meccanica), ma dove vedo più N, considero il • motore
più potente. Ho ragione o no?

Ho il sospetto che il valore di coppia in N sia misurato all'albero del
motore, e che per questo risulta molto maggiore per i motori nuovi con
riduzione interna.
La "Mechanical power" delle tabelle successive invece è misurata a parità di
condizioni, riducendo di 5 volte il motore vecchio stile per passare dai
circa 2000 giri/minuto ai circa 400 del motore nuovo, misurando il tempo
necessario a sollevare un peso.

Ma non sono in grado di sostenere oltre la mia argomentazione con i miei
labili ricordi di fisica :-)

Ciao!
Federico