Subject:
Sensori/Motori/Mux non Lego (Era: Sfida prossimo Legofest X)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 29 Nov 2001 11:17:44 GMT

Secondo me vanno bene le vecchie regole di sempre, che dicono:
"A titolo di eccezione sono ammessi sensori non originali Lego purchè
funzionalmente identici a quelli Lego, o leggermente differenti a condizione
che non comportino un evidente vantaggio per il robot che li impiega. La
giuria sarà competente in merito. "
Non era stata inserita in tutte le nostre sfide, questa clausola ...

Per me un sensore di rotazione non Lego è ammissibile, almeno in questo tipo
di gara.
Invece non andrebbe bene una microtelecamera con un computer palmare
interfacciato all'RCX!
Si, e poi? "Scotty, Beam cubes in the enemy playfields!"

Sono anche contrario ai laser, in quanto pericolosi per gli occhi degli
astanti.
Al di là degli occhi degli astanti, a cosa potrebbero servire?

Visto che "La giuria sarà competente in merito" è bene chiedere prima (in
questa sede), se i sensori o multiplexer che si intendono usare siano leciti
o meno.
Ok. Soprattutto data la "squalifica facile" di alcuni, me compreso ...
8-))))))))))))

DOMANDA: Posso usare motori non originali (quelli dei CDROM di cui parlai
tempo fa?) (vantaggi: minor ingombro rispetto ad un motore Lego)

DOMANDA: Posso usare touch sensors non originali? (vantaggi: minor ingombro,
maggior precisione e minore forza di attivazione)

DOMANDA: Posso usare light sensors non originali? (vantaggi: minor ingombro
e maggior sensibilità)

DOMANDA: Posso usare rotation sensors non originali? (vantaggi: COSTO 8-))) )

DOMANDA: Si possono usare sensori di tipo diverso non originali? Se si, quali?

DOMANDA: posso usare un banale mux a resistenze costruito dal sottoscritto
per i touch sensors e un altrettanto banale mux di uscita a infrarossi (AKA
AxeInterface) costruito dal sottoscritto per i motori?
E usare l'AxeInterface come mux anche per i sensori ??
(Vantaggi: in fondo non avrei grossi vantaggi ... alle specifiche attuali
sarebbero solo 8 motori, 8 rotation e 8 sensori attivi/passivi oltre agli
I/O standard ... *:-) )

CiaoCiaoSergio