Subject:
Regole...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 15 Nov 2001 19:31:23 GMT

A me francamente sembra che i regolamenti delle nostre sfide robotiche
stiano diventando eccessivi. In pratica si cerca di proibire ogni
interpretazione "fantasiosa" della gara, facendo diventare quella che
dovrebbe essere sempre e comunque una sfida di creatività una mera prova
di costruzione meccanica in cui si può lavorare solo sui dettagli, o
poco più.
Con Roborimbalzo abbiamo proibito tutto quello che si scosti anche solo
leggermente dall'idea di un robot più "standard" possibile. Non so come
si a per voi, ma di tre o quattro idee che avevo in mente, ne è rimasta
solo una, sicuramente la più scontata e banale.
Attenzione, non sto dicendo che non debbano esserci limiti, anzi le
limitazioni sono spesso la parte divertente della sfida, ma solo di
usare il buon senso nelle regole. Una volta definiti due o tre punti
chiave (come, in questo caso, i sensori di rotazione proibiti) che senso
ha cercare di tagliare le gambe ad ogni idea "alternativa"?
Forse il mio è un punto di vista un po' particolare, ma sinceramente:
chi se ne frega del risultato di una competizione!...
Ci tengo molto, invece, a vedere come le altre persone hanno affrontato
(in maniera sicuramente diversa da me) un "problema" comune...

Aspetto vostri commenti.

Ciao
Giulio