Re: Regole...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 15 Nov 2001 23:17:44 GMT

A me francamente sembra che i regolamenti delle nostre sfide robotiche
stiano diventando eccessivi. In pratica si cerca di proibire ogni
interpretazione "fantasiosa" della gara, facendo diventare quella che
dovrebbe essere sempre e comunque una sfida di creatività una mera prova
di costruzione meccanica in cui si può lavorare solo sui dettagli, o
poco più.

Mi trovi d'accordo nel limitare il più possibile l'eccesso di regole, poche
ma _chiare_.

Con Roborimbalzo abbiamo proibito tutto quello che si scosti anche solo
leggermente dall'idea di un robot più "standard" possibile. Non so come
si a per voi, ma di tre o quattro idee che avevo in mente, ne è rimasta
solo una, sicuramente la più scontata e banale.

Non sono d'accordo. Ho esaminato almeno 3 o 4 alternative interessanti
rimanendo nell'ambito delle attuali regole. I limiti sono forti, ma questo
apre la strada a soluzioni strampalate che altrimenti sarebbero state
scartate in partenza. Conosco soluzioni interessanti e completamente diverse
già realizzate da persono diverse (Guido, Sergio), la mia idea è tutta
diversa, quindi tutto sommato ritengo che sia stato raggiunto un buon
compromesso.

Potrei venir smentito dai fatti, ma vediamo come va a finire... ;-)

Una volta definiti due o tre punti chiave (come, in questo caso, i sensori • di rotazione proibiti) che senso
ha cercare di tagliare le gambe ad ogni idea "alternativa"?
Forse il mio è un punto di vista un po' particolare, ma sinceramente: chi • se ne frega del risultato di una competizione!...
Ci tengo molto, invece, a vedere come le altre persone hanno affrontato • (in maniera sicuramente diversa da me)
un "problema" comune...

Secondo me in questa sfida abbiamo di poco superato la soglia che indichi
(limitando ad es. pezzi che si staccano o ruote aderenti al terreno). Ma
ormai è fatta. Non penso si possa tornare indietro.

Vedrai che ci sarà da divertirsi... :-))))

Bye,
    Paolo.