Re: dragster race
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 8 Jan 2000 08:15:19 GMT

In lugnet.loc.it, Carlo Ottolina writes:
Marco, non intendevo tarpare la tua vena inventiva con il limite dei 30 cm.
Intendevo semplicemente salvaguardare i miei serramenti...... ;-)

Mi spiego.

Credo siamo tutti d'accordo sul fatto che, indipendentemente dalla lunghezza
e dalla forma del dragster, i tempi vadano misurati negli istanti in cui il
sensore di luminosità passa sopra ai nastri di partenza e di arrivo.
Ora, a causa delle dimensioni del mio soggiorno, se tu (Marco) ti presenti
con un dragster lungo due metri e mezzo, ed il sensore si trova a trenta
centimetri dal bordo posteriore, nel momento in cui cominci a frenare mi
avrai già distrutto il vetro della porta-finestra che si trova in fondo al
percorso......... ;-)))))))))))))))

Capisco allora serebbe giusto dire cosi'

- il sensore deve trovarsi entro 5 cm dalla parte iniziale del dragster

A parte gli scherzi, io penso che la gara si possa svolgere con queste
regole:
1)    indipendentemente dalla lunghezza del dragster, la "bestia" verrà
posizionata sul percorso in modo che il suo sensore di posizione si trovi
sul nastro di partenza
2)    il sensore deve essere solidamente fissato in un punto ben preciso del
telaio.
3)    il tempo verrà preso (con lo stesso codice per tutti) (NQC ?) (i
trucchi verranno immediatamente evidenziati da una accurata ispezione del
codice di ogni partecipante durante il briefing..) nel momento in cui il
sensore arriverà a toccare il nastro di arrivo.
4)    se il sensore tocca la linea dei 20 cm dopo l'arrivo la prova sarà
nulla.
5)    il campo di gara sarà disposto in questo modo:

--------- PARTENZA
^

-------- ARRIVO
^
| 20 centimetri
-------- FRENATA

6)    la linea di partenza e quella di arrivo saranno lunghe un metro.
7)    se il dragster "devia" dalla retta via, e non transita sulla linea di
arrivo (andandosi a schiantare nella finestra di cui sopra) la prova è
nulla.
8)    ogni partecipante ha a disposizione tre tentativi per effettuare un
percorso valido.
9)    il primo percorso valido è quello che conta.
10)    buona fortuna.....

Modifiche al regolamento, se possibile, entro le ore 24 del 09/01/2000.
Se siete d'accordo, il mio dragster parteciperà come "fuori concorso". Prima
di tutto perchè, con le mie scarse conoscenze di meccanica applicata, non
vincerei mai; e poi perchè io ho modo di provare il percorso (ed il grip
della pista), per tutta la notte precedente........ ;-)

Non mi sembra giusto escluderti : nelle gare di dragster su percorso rettilineo
di 5m la conoscenza del percorso nonmi sembra un cosi' grande vantaggio

Marco
--
Cheers
Carlo.