R: Rubacubetto: regolamento
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 11 Apr 2001 07:32:38 GMT

Ciao a tutti,

- dimensioni pedana leggermente ridotte per problemi "pratici" (trasporto,
stivaggio, ecc.)
Nessun problema.

- cubetto ricoperto da piastrelle liscie. In questo modo diventa • esattamente
cubico e evitiamo che i bottoni possano causare incastri.
Pensavo fosse già così (come nell'originale)

- la pala può anche essere una pinza.
Bene!

- è il concorrente a richiedere che il proprio robot sia rimesso in campo
(con penalizzazione).
Speriamo non succeda troppo spesso :-)
15. L'incontro è rigorosamente non violento.

Il regolamento mi sembra ottimo, nel senso che il robot e la strategia di
gara che ho pensato non lo violano in nessun punto finora :-)

C'è solo un punto un pochino oscuro:
6. OMISSIS ... Infine posizionerà i cubetti in modo casuale lungo la linea
di confine tra i due campi.
Come si fà a distibuire casualmente dei cubi sul confine senza avvantaggiare
inavvertitamente qualcuno?
Non e forse meglio distribuirli uniformemente?  Io non trovo un modo di
approfittare di questa disposizione.
L'unica informazione utile ai robot è che i cubi inizialmente si trovino sul
confine.
Mentre uno sbilanciamento dei cubi potrebbe avvantaggiare chi, per puro
caso,  partisse a cercare proprio dalla parte piu` affollata.

7. Al termine dell'incontro i robot verrano rimossi dal campo e si procederà
al conteggio dei cubetti
A chi ha tempo :-) consiglierei di far terminare i programmi dopo 3 minuti,
in modo da evitare contestazioni.

Ciao, Guido