R: Sfida robotica prossimo Legofest
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 25 Feb 2001 12:53:09 GMT

Mario Ferrari <mario.ferrari@edis.it> wrote in message
G9Aw20.Jsx@lugnet.com...

- Il robot deve seguire un percorso disegnato con una linea ad alto
contrasto rispetto alla superficie circostante (la classica linea nera su
fondo bianco o viceversa). La linea secondo noi dovrebbe essere di • larghezza
maggiore di quella utilizzata a LF di Modena. Per es. potrebbe essere 6 cm
(due nastri da 3cm affiancati).
- La linea da seguire dovrebbe avere curve abbastanza morbide. Es. raggio • di
curvatura minimo 30cm.

Voglio dirvi che il pavimento della sala dove si svolgerà il LEGOFEST è di
legno chiaro (giallo scuro). Pertanto l'applicazione di nastro nero può dare
il giusto contrasto chè sia visibile dai sensori. Considerando che la sala è
molto ampia si possono tracciare due o più percorsi affiancati. Vi chiedo di
consigliarmi un tipo di nastro facilmente rimovibile che non lasci traccia
di adesivo così ve lo faccio trovare pronto per la posa in opera.

Per il plastico, ho valutato con Gigi Martinelli la disposizione dei tavoli
ed anche lui è stato favorevole a posizionarli a rettangolo lasciando un
"buco" al centro dove far passare i ponti. Però in questo caso le piastre
base affiancate ospitabili sarebbero 3 da 32 bottoni (= 75.5 cm ovvero un
modulo e mezzo). Considerando che la larghezza dei tavoli a nostra
disposizione è di 80 cm (79 cm utili), il compromesso che suggerisco può
essere accettabile, a meno che non sia vincolante l'accettazione del modulo
64x64 bottoni. A questo punto è necessario che qualcuno disegni il diorama
(io non ho un software adatto) con le impostazioni che ho segnalato oppure
si decida una diversa disposizione dei tavoli.

Per la composizione dei moduli lasciamo temi liberi oppure si cerca di
rendere omogenea tutta la realizzazione?

Io posso mettere a disposizione circa 4 m di binari in prevalenza curvi e
una monorotaia abbastanza lunga (per intenderci 6399+6990) oltre al già
citato ponte.

E allora: mettiamoci all'opera.

Ciao.
Giuseppe