To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.loc.itOpen lugnet.loc.it in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Local / Italia / 7110
    Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
   (...) No, sui segnali dalla seriale ci sono +/- 12V circa ... i mouse funzionano con quella. Il circuito va comunuque rifatto per implementare l'interfaccia verso l'RCX che è puramente analogica. A meno di non passare tramite la porta IR ... nel (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Bernardo Dal Seno
   (...) Perché dici che bisongna per forza usare un microcontroller? Non credo che nel sensore di rotazione del Mindstorms ci sia una cosa del genere. Se ti accontenti del segnale di quadratura (si chiama così?) mi sembra che due comparatori che (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
   (...) Ah io mi accontento molto volentieri del segnale di quadratura, il problema è che l'interfaccia verso l'RCX è decisamente più arzigogolata. 8-)) Il sensore di rotazione codifica la posizione angolare con 4 stati elettrici analogici, e l'RCX (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Bernardo Dal Seno
   (...) Ma quattro stati sono quello che ottieni se fondi insieme due segnali binari. L'uscita del sensore Lego _è_ un segnale di quadratura. E unire due segnali in questo modo richiede solo un sommatore (con un ingresso che pesa la metà dell'altro). (...) (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
   (...) Si, ho avuto anche io l'amiga 8-) In effetti non mi ricordo l'esatta sequenza degli stati del sensore Lego. Se fosse 0 1 3 2 0 ... si, sarebbe fattibile con solo una pesatura dei 2 segnali, Se fosse 0 1 2 3 0 allora richiederebbe una certa (...) (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Bernardo Dal Seno
     (...) Ma si trova gente simpatica da queste parti! :-) (...) Ho dato un'occhiata al codice legOS. Sembra proprio 0 1 3 2. Adesso manca solo un volontario che si cimenti con la realizzazione pratica :-). bye Bernardo (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
     (...) Ho avuto tra le mani una piastra del 4000 giusto qualche settimana fa per sostituire la batteria ignobilmente saldata sul circuito .... evidentemente non pensavano neanche i progettisti che il 4000 sarebbe durato così tanto ... 8-))) (...) Uhm (...) (24 years ago, 7-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rotation sensor —Mario Ferrari
   "axeman" <arrarraamici@tin.it> ha scritto: (...) che (...) Se (...) ... Gli stati sono nella sequenza 0 1 3 2. Forse questo può aiutarvi: (URL) (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
 

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR