Re: Calcolare pi greco
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 4 Feb 2001 17:32:04 GMT

Ammappa ... te lo sei scelto facile il compito eh? 8-)
Credo che se non "arrotondi" un po' le caratteristiche dell'esperimento
sarà un po' complicato. Il classico metodo di Montecarlo (quello del
conteggio dei punti che cadono all'interno del 1/4 di circonferenza), ad
Il problema a questo punto mi pare sia un altro. Supponendo di
utilizzare un plate 1x1, che proprio un punto non è :-), come si fa a
controllare se cade o no nel 1/4 di cerchio? Andrebbe fatta una
scansione dell'intera superficie del semicerchio o sbaglio? Invece
utilizzando il metodo del foglio con le righe, il controllo mi pare
più semplice. La difficoltà in questo caso è nel fatto che l'asse va
lasciata cadere perpendicolarmente al foglio mentre quando la si
recupera è parallela ad esso: è quindi necessario ruotarla prima di
lasciarla ricadere, e ciò non mi pare tanto semplice.

bye, Ivano