Subject:
Calcolare pi greco
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 4 Feb 2001 08:34:02 GMT

Immaginate di avere un foglio di carta su cui sono tracciate delle
righe nere a distanza d l'una dall'altra e un bastoncino
lego (quelli con sezione a croce) di lunghezza l (l<d).
Lasciamo cadere il bastoncino N volte sul foglio di carta. Sia P
il numero di volte che il bastoncino cade su una riga.
Allora il valore di pi greco sarà approssimato da:
2*l*N/(d*P)
Avevo pensato ad un robot che lascia cadere il bastoncino. Poi
passa da entrambi i lati di ogni riga per rilevare con il sensore
ottico se c'è una "collisione" e infine recupera il bastoncino e
ripete il tutto. Il problema è che con il solo RIS non credo di
poterlo fare, anche perchè con la parte meccanica dei lego non vado
proprio forte! Se qualcuno ci volesse provare...
bye, Ivano

p.s. qual'è il nome dei bastoncini con sezione a croce?