Subject:
Alcuni interrogativi
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 29 Sep 1999 17:29:32 GMT

Salve a tutti,
è bello sapere che non sei l'unico "adulto" patito di LEGO.
Li trovo eccezionali, ma la vera estasi ludica l'ho raggiunta
con la mitica serie Technic. Andare quest'estate a Legoland (Billund) è
stata una vera catarsi: ha risvagliato in me la passione! Una volta tornato
a casa ho cercato informazioni in rete su tutto ciò che è LEGO,
da lì ho scoperto LUGNET e sopra tutto che il
mondo è pieno di LEGOmaniacs di tutte le età.

Scusate il preambolo.
Vorrei sollevare alcune questioni.

Sono essenzialmente un nostalgico, non seguo assiduamente le nuove uscite
LEGO (anche se mi entusiasmano Mindstorm e gli ultimi technic), non compro
scatole LEGO da molti anni, diciamo che sono "osservante" e poco
"praticante". Però negli ultimi anni sono rimasto deluso dalla politica
seguita dalla LEGO: in tutte le serie ormai puntano a ridurre
"scandalosamente" il numero di pezzi per scatola, creandone sempre di nuovi
, ed aumentando altrettanto "scandalosamente" i "prezzi".
Io credo che la potenza espressiva e creativa dei LEGO sia proprio nel poter
realizzare, con una limitata varietà di mattoncini, creazioni sempre
diverse.
Anche la serie Technic mi ha un po' deluso, penso che fissare una scala con
l'introduzione dell'"omino techinc" abbia messo un freno alla grandezza del
modello ed al numero di dettagli: basta confrontare il go-kart 8225 (del
1995) con l'854 (della fine degli anni '70), li ho tutti e due e trovo più
entusiasmo nel costruire il secondo (lì il motore e lo sterzo te li
costruisci per intero!!).
E poi, sempre in technic, troppi pezzi speciali credo che servano solo a
ridurre le capacità creativa di chi si cimenta nella costruzione.
Comunque sia, ritengo che un "pezzo da collezione" come l'auto-chassis 8860
rimarrà impareggiabile (che emozione vederla al museo di Legoland: una
pietra miliare!), non è vero?
Che ne pensate del continuo conio di pezzi speciali? Addirittura un pezzo
per il telaio delle macchine di LEGO system mi pare esagerato! Oppure le
pareti già fatte (2X5X6) per le mura del castello!

Un'altra questione è sulla veridicità o meno di quelle voci che danno la
LEGO spacciata, pare che abbia licenziato il 10% dei suoi dipendenti!!! Ne
sapete qualcosa?

In questo NG penso di essere il più pivello. Qualcuno mi potrebbe spiegare
che sono gli "elementi di fibra ottica" della serie Techinic? Che funzione
hanno?

Cos'è la serie DACTA?

Ciao

Domenico

P.S.
Ho letto in un NG di LUGNET: "LEGO è uno stile di vita", niente di più
vero!