Re: Alcuni interrogativi
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 29 Sep 1999 21:48:20 GMT

"Domenico Franco" <acubens@tiscalinet.it> wrote in message
news:FIu0EI.Cws@lugnet.com...
Salve a tutti,

Benvenuto.

Inizio dal fondo.....
Cos'è la serie DACTA?

E' una serie creata da LEGO per un uso didattico nelle scuole. (Dalla scuola
materna ai kit per "high school").
E' molto amata dai technic-guys per alcuni service-pack particolarmente
interessanti.... Prova: http://www.lego.com/dacta/

In questo NG penso di essere il più pivello. Qualcuno mi potrebbe spiegare
che sono gli "elementi di fibra ottica" della serie Techinic? Che funzione
hanno?

Non farti grosse illusioni. Sono dei tubicini trasparenti e flessibili
lunghi circa 10 centimetri; al contrario delle vere fibre ottiche, la loro
funzione non è quella di trasmettere energia luminosa all'altro capo con la
minore perdita possibile, bensì quella di disperderne il più possibile in
modo da evidenziare il "percorso" lungo il quale vengono posizionate. Sono
più che altro elementi decorativi; tuttavia, la sorgente di luce che
utilizzano è molto interessante. E' un LED montato su un supporto rotante
con otto fori; il LED si illumina in corrispondenza di ogni foro ed ha una
luminosità molto elevata. Collegando questo pezzo ad un ingresso dell'RCX, è
possibile utilizzarlo come "rotation sensor" con una risoluzione di otto
step per giro. Just my two cents... ;-)

E poi, sempre in technic, troppi pezzi speciali credo che servano solo a
ridurre le capacità creativa di chi si cimenta nella costruzione.

Non sono d'accordo con te. I nuovi pezzi consentono la realizzazione di
costruzioni prima impossibili. Sfido chiunque a costruire un cambio a 5
rapporti (+ la retro) in 10 x 6 x 3 studs con gli elementi disponibili fino
a cinque anni fa. Mio figlio, comunque, potrebbe passare un intero
pomeriggio solo con poche decine di "classic bricks" e divertirsi
comunque... ;-)

Ciao
Carlo