Re: Alcuni interrogativi
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 30 Sep 1999 07:14:12 GMT

Sono essenzialmente un nostalgico, non seguo assiduamente le nuove uscite
LEGO (anche se mi entusiasmano Mindstorm e gli ultimi technic), non compro
scatole LEGO da molti anni, diciamo che sono "osservante" e poco
"praticante". Però negli ultimi anni sono rimasto deluso dalla politica
seguita dalla LEGO: in tutte le serie ormai puntano a ridurre
"scandalosamente" il numero di pezzi per scatola, creandone sempre di nuovi
, ed aumentando altrettanto "scandalosamente" i "prezzi".

Il Lego è sempre stato piuttosto caro, ma del resto la qualità della plastica,
delle confezioni, dei manuali, etc. sono veramente eccezionali.. Quello che mi
delude nella politica Lego è la scelta dei nuovi temi (ninja, insectoids,
slizers, rock raiders, znap, etc..) e l'abbandono di temi classici come i pirati
e il castello. Si salvano ancora i Technic, la nuova serie di Star Wars, il
Mindstorms, e poco altro...

Io credo che la potenza espressiva e creativa dei LEGO sia proprio nel poter
realizzare, con una limitata varietà di mattoncini, creazioni sempre
diverse.

Lo credo anch'io, ma credo soprattutto che il concetto base del Lego sia quello
di "riutilizzo". Un mattoncino base può essere utilizzato in mille modi, una
piastra-telaio per una macchina è praticamente condannata ad essere usata solo
per il set per il quale è nata. Non parliamo poi dei pezzi slizers., etc..

E poi, sempre in technic, troppi pezzi speciali credo che servano solo a
ridurre le capacità creativa di chi si cimenta nella costruzione.

Qui sono d'accordo con Carlo; alcuni pezzi nuovi sono fondamentali per spingersi
nella creazione di modelli sempre più complicati (vedi supercar I e II, space
shuttle,etc...). Sempre senza esagerare...

Un'altra questione è sulla veridicità o meno di quelle voci che danno la
LEGO spacciata, pare che abbia licenziato il 10% dei suoi dipendenti!!! Ne
sapete qualcosa?

Spacciata forse no, certo è che naviga in cattive acque, e so che ha intenzione
di chiudere alcuni stabilimenti...
Inoltre ha cominciato già da tempo una strana politica di distribuzione dei sets
nei negozi, che a mio parere favorirà la grande distribuzione organizzata, ma
non certo i negozi di giocattoli più tradizionali.

Keep legoing !!!

Ciao

Giulio