R: Qualcosa da leggere...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 19 Sep 2000 08:28:07 GMT

Ciao Mario,

- Regole del Sumo: ho attinto alla precedente versione e alle modifiche • che
sono state suggerite qui. Non dovrebbero esserci grandi sorprese, ma • ditemi che
cosa ne pensate.

Interessante il punto h per evitare i furbi con due programmi per la destra
e la sinistra:
"Ogni concorrente può utilizzare più programmi diversi durante il torneo,
ma il software deve essere selzionato prima che la giuria stabilisca
l'orientamento di partenza."
Però bisogna correggere "selzionato" in "sezionato" :-)

Io ho già manifestato un pò di perplessità per quanto riguarda
l'assegnazione del punto in caso di mancata vittoria o stallo.
Secondo me l'assegnamento di un punto al più meritevole o aggressivo non è
facilmente assegnabile dalla giuria.
Facendo un parallelo col calcio: non mi sembra giusto far vincere una
squadra che ha preso 3 pali contro una che ne ha preso uno e parato un
rigore :-).  Entrambe sono state inconcludenti a pari merito o "demerito".
Per cui mi sembra molto più equo assegnare un punto a testa.  Si potrebbe
obiettare che nel Sumo reale non è così, ma in realtà abbiamo già fatto
parecchi adattamenti, ad esempio: non contempliamo nemmeno le vittorie per
atterramento o sollevamento dell'avversario in quanto non adattabili a robot
di forma non umanoide.
Inoltre il sistema dello spareggio tecnico non funziona benissimo per
punteggi strani che non siano nè vittorie nè pareggi.
Sono quindi accettabili 2-0, 1-1 e 0-2 e loro multipli o sottomultipli, come
negli scacchi 1-0, 1/2-1/2, 0-1.
L'ultima volta c'e' stata una vittoria per 1-0 (Hulk-Davide) ed alcune gare
sono finite 0-0 per "stallo" completo (Borg-Death Star). Per fortuna non si
sono dovuti calcolare spareggi tra questi concorrenti, altrimenti avrei
dovuto elaborare una variante dei sistemi Sonneborn-Berger (giorne
all'italiana) o Buholz (girone svizzero), già molto complessi così come
sono.

Ciao, Guido