Re: Qualcosa da leggere...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 15 Sep 2000 14:41:59 GMT

"Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> wrote in message
news:G0xKtu.Ls5@lugnet.com...
Adesso l'ho ripubblicato con la descrizione delle tre asole. Forse • comunque
bastano due.
Però ho un'altro dubbio più radicale: questi perni sono veramente • necessari?
Erano nati con l'idea di evitare lo scorrimento laterale tra i moduli, • cioè
lavorando in taglio sui perni medesimi. Se però ai posto dei fori ci sono
asole, credo che non svolgano più alcuna funzione, se non quella di • impedire
disallineamenti verticali, un problema comunque minore dato che i moduli
verranno appoggiati su un tavolo.
Per impedire movimenti orizzontali credo anche che sarà molto facile
collegare i moduli con qualche piastra poco visibile qua e là, o con • piccole
strutture mimetiche: panchine, chioschi, alberi ecc. posizionati in modo
apparentemente casuale ma in realtà con funzione di aggancio dei moduli.

Mi sembra ragionevole.
Io propongo di fare in questo modo: al prossimo LF assembliamo il diorama
senza usare perni, poi contiamo i pezzi rotti e decidiamo..... ;-)

Scherzi a parte, ho fatto qualche prova e anch'io credo basti accostare i
moduli e mettere qualche plate di congiunzione (Ezio, mi spiace per tutto il
lavoro che hai fatto forando dodici moduli....). Purtroppo, utilizzando i
fori e i perni, e incollando con il biadesivo le piastre ai moduli,
l'allineamento diventa -a dir poco- estremamente complicato. Con un po' di
tweaking sono riuscito a far andare d'accordo i vari moduli, ma sospetto che
un collegamento "indolore" tra diversi "proprietari" sia quasi
irrealizzabile.

Ripensandoci, i fori e le spine saranno molto utili per consentire il
trasporto in verticale dei moduli senza danneggiare le "protuberanze" sui
bordi (binari, banchine, etc.)

--
Cheers
Carlo.