Re: Sondaggio ...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 29 Apr 2000 21:19:19 GMT

Antonio Ianiero wrote:

On Fri, 28 Apr 2000 10:46:09 GMT, "Axeman" <arrarraamici@tin.it>
wrote:

Quanti tra i prodi che leggono il newsgroup (e tra i loro amici, e tra gli
amici degli amici ... eccc ....) si dilettano con la progettazione e la
costruzione di sensori artigianali per RCX & C??

Io ho fatto qualche prova a livello di principiante dell'elettronica
(sensori di temperatura, di luce, di tocco e di rotazione). Ho tentato
anche il sensore di suono ma i risultati sono stati estremamente scarsi
:-)

Ti dirò che trovo che la scatola portapile 9v non sia male per dei
sensori piuttosto grossi, mentre per quelli molto semplici (temperatura,
etc.) un mattoncino 2x2 o 2x4 è più che sufficiente. E' difficile dire
quale sia la misura adatta, dipende essenzialmente dal circuito da
inserire; il sensore ad ultrasuoni per esempio si adatta meglio ad una
forma bassa e allungata, come avete visto.

Hai qualche consiglio su come cominciare? Che so, libri, riviste
siti web... Sai, sono completamente a digiuno di elettronica...

La mamma di tutti i siti sui sensori Lego:

http://www.plazaearth.com/usr/gasperi/lego.htm

Ciao
Giulio