Re: R: Lego anch'io
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 17 Nov 1999 21:18:46 GMT

In lugnet.loc.it, Giulio Ferrari writes:
No, qui non ci siamo. Praticamente non ho capito un acca! Mi sto rendendo
conto che mi mancano davvero le basi!

Cerco di interpretare quello che ha detto Mario con un piccolo schema della
macchina vista dall'alto (lo so, fa schifo, bisogna avere un po' di
fantasia...):

Quello che dice Giulio è giusto e funziona, ed è "quasi" ciò che intendevo
io...:-)

Il principio è lo stesso, ma mi esibirò anch'io in uno schema ASCII. Ricordati
che per visualizzarlo correttamente dovresti usare un font a spaziatura fissa
(come il Courier):

||              ||
||-o====A=====o-||
|| |          | ||
   |          |        (1)
   o----B-----o

o====A=====o
  \          \
   \          \        (2)
    o----B-----o

   o====A=====o
|| |          | ||
||-|          |-||     (3)
|| o----B-----o ||

Questo è l'avantreno di un veicolo, visto dall'alto (e con molta fantasia). Lo
sterzo è costituito da un parallelogramma ideale delimitato da due linee
parallele A e B. Diciamo che A è solidale al veicolo e B si muove a destra e a
sinistra restando parallelo ad A (disegno 2).

Sui due lati esterni del parallelogramma sono montati gli assi delle ruote. In
un veicolo tradizionale, anche nei modelli Lego, gli assi sono montati in
corrispondenza degli estremi di A (dis. 1). Se però tu li monti un po' più
arretrati verso l'asse B (come nel mio disegno 3), allora ottieni l'effetto di
cui abbiamo parlato. Attenzione, c'é un effetto collaterale negativo: tanto più
le ruote sono arretrate, tanto più diventa difficile governare lo sterzo. La
stessa forza che tende a farle centrare si oppone anche al fatto che tu le
voglia far sterzare!

Abito a Brescia ed effettivamente CR è vicina. Certo che potrei venire,
pero' verrei a mani vuote. Il mio attuale modello migliore e un RCX con
quattro ruote, e mi sa che non è fatto tanto bene nemmemo quello :-).

No problem. Vieni con quello che hai, o a mani vuote. Ti daremo qualcosa da
mangiare comunque :-)

Magari portati dietro il tuo RIS così costruiamo qualcosa al volo :-)