Re: Lego anch'io
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 15 Nov 1999 23:38:58 GMT

In lugnet.loc.it, Francesco Ponchiardi writes:
Ciao a tutti,
sto marcando il gruppo da qualche giorno e, certo, sapevo di essere un
principiante e immaginavo che le potenzialità di Mindstorm fossero ben
avanzate ma, dopo aver letto i vostri messaggi e aver realizzato che più
della metà era arabo per me, ho capito la mia posizione effettiva: moolto
scarso.

Ciao Francesco, benvenuto!
Non preoccuparti, abbiamo tutti da imparare, anche dagli ultimi arrivati :-)

Non ho mai giocato molto con Lego; Mindstorm è il mio primo acquisto e il
mio livello attuale non va oltre qualche programmino cazzata fatto con il
software originale. Fin dall'inizio però, il mio "sogno" era pilotare una
creatura con il joystick e, pochi minuti fa l'ho fatto! L'ho fatto con
Sidewinder, sia joystick che sterzo!!! (ok, niente force feedback però
:-) ).

Grande RCX Command Center 3.0.1, ma si sa, l'appetito vien mangiando, vorrei
sviluppare un po' questo progetto e, dato il mio livello, avrei bisogno di
qualche dritta, molto basilare, per scrivere un programma in NQC per RCX CC
che faccia questo:

1 - alla pressione del tasto 3 sul joy, imposti la velocità dei motori A C a
7
2 - alla pressione del tasto 4 sul joy, imposti la velocità dei motori A C a
4

Il primo grande dubbio è: quali sono le istruzioni da inserire nel file
*.nqc per associare la pressione dei tasti con gli eventi 1 e 2? Il secondo
è: da quanto ho capito leggendo l'help si dovrebbe poter fare ma, non starò
delirando io? (via ragazzi, smettete di ridere; vi si sente fino qui.
Aiutate piuttosto un principiante, vedrete che poi si sta meglio :-) ).

Certo che si può fare, non devi fare altro che creare due task, più un task
"main" vuoto (solo perché è obbligatorio). Il pulsante 1 fa partire il primo
task, e il due il secondo. Se il tuo joystick ha 4 tasti, devi creare 4
tasks (+ main). Il terzo task è abbinato al pulsante 3 ed il quarto al 4. Non
ricordo bene ma non credo ci siano vincoli per i nomi dei tasks.
Dentro i task ci metti quello che vuoi, nel tuo caso qualcosa di questo genere:

task uno()
{
}

task due()
{
}

task tre()
{
  SetPower(OUT_A + OUT_C, 7);
}

task quattro()
{
  SetPower(OUT_A + OUT_C, 4);
}

task main()
{
}

Ci sono un sacco di altre cose che vorrei chiedere, alcune legate a questo
progetto, altre di carattere più generale, ma non vorei tediarvi da subito;
lo farò piano piano.... .

OK, siamo pronti per la seconda domanda :-)

PS Se vuoi comparire nella pagina ILM ricordati di mandarmi un email con la
città dove abiti, l'indirizzo di email e quello web che devo includere.