Re: L4: Partecipanti
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 15 Mar 2000 21:24:37 GMT

A quanto mi risulta Marco l'ha effettivamente finito ed è molto
soddisfatto... perché deve ancora scrivere il software e collaudarlo :-)))

Beh, c'è ancora un fine settimana intero e ben 11 notti! :-)

Chi di voi, come me, si è già cimentato col collaudo sa cosa intendo.

A chi lo dici... Per ora ogni "aggiunta" ad un banale programmino di poche
righe non fa che peggiorare il tutto (o almeno mi sembra, quando il robot mi
parte "alla ricerca della traccia perduta (c)")... :-)

Anch'io ero soddisfatto della mia prima realizzazione meccanica, poi dopo
tre versioni di software ho smontato tutto e ricominciato. Come al solito,
però, la messa a punto finale* me la tengo per la notte del 25 :-)
* leggi "rifacimento integrale"

Io penso di essere alla terza "revisione" dell'hardware (ma la cosa risale
ormai ad alcune settimane or-sono, purtroppo). La prima è stata un
divertimento unico: appena tentava di curvare... Cappottava!!!! :-)))) Nei
casi più divertenti, addirittura cappottava più volte!!! Uno spasso (per i
figli soprattutto)... Forse il peso dell'RCX era un po' troppo in alto...
;-)

E' chiaro che questo progetto iniziale è stato abbandonato abbastanza
presto... ;-)

Dalla linea "filante" (e cappottante) del primo prototipo, ora mi sono
concentrato su una versione "mattone": una cosa talmente stagna e pesante
nonchè larga che fa persino fatica a partire.... :-))) Mi sono detto: vedrai
che così non cappotta... :-) Che volete che vi dica... Probabilmente ci
metto ancora troppi mattoncini system standard... Non ho ancora imparato a
sfruttare bene quelli technic... Tutti quei buchi... :-)

Insomma, per ora, meglio piano ma sano e lontano...

Le mie impressioni? E' Talmente stretta la linea da seguire e incerto il
sensore ottico che (per ora) ho smesso di pensare a strane strategie
hardware/software (specialmente se non si dispone di tempo sufficiente per
fare i programmi)... :-((( Più di tanto non si va!!!

In particolare, prima del bang supersonico, vibra tutto e mi si smonta il
robot... ;-))))

Bye,
     Paolo.

P.S.: Ringrazio ufficialmente Guido che dall'alto della sua esperienza mi ha
spiegato perchè non mi combaciavano mai i mattoncini technic ed i relativi
ingranaggi... Per non parlare dei motori! :-) Senza il suo aiuto anche il
"rotolatore" (Indy version I) non sarebbe mai stato concepito.

---
The faster your computer, the longer it has to wait for you...