R: OOOT Urgente: Recupero Dati
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 20 Jul 2003 19:28:25 GMT

A volte basta lasciarli un po' di di tempo nel congelatore...

Tempo fa avevo sentito anche io questa voce, ma non vedo una motivazione • tecnica
o scientifica di una simile soluzione... ed in ogni caso non mi azzarderei • mai a
mettere nel freezer tutto l'HD... forse la logica, ma tutto intero no!

I fujitsu utilizzano delle resine particolari vicino alle testine di
lettura; queste con il calore tendono a bloccarne l'avanzamento. Da qui
l'idea del congelatore; in realtà basta anche un semplice raffreddamento; ma
di solito, se dopo qualche ora di inutilizzo l'hd non riparte è difficile
che si riprenda da solo. La funzione smart non serve a nulla in questi casi
e non avvisa l'utente che il disco sta per rompersi, in modo che questi
possa farne un backup. In un centro attrezzato ti recuperano tutto, stai
tranquillo. Saluti
Fabrizio