Re: OOOT Urgente: Recupero Dati
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 15 Jul 2003 07:59:41 GMT

In lugnet.loc.it, Paolo Masetti wrote:
Alessandro Fagioli wrote:
Questa notte ho avuto il dispiacere di non riuscire più ad accedere
ai dati di uno degli Hard Disk mio PC.

A proposito... Devo ricordarmi anch'io di lanciare il backup!

Ti conviene! e già che ci sei evita i dischi RW... molto meglio i CD-R
tadizionali o i classici DAT.

Escludendo a priori ogni possibilità di trovare una logica identica a
quella del mio disco Fujitsu (da evitare come la peste!), vengo al
dunque:

Non disperare. A volte si trovano.

Non vorrei aver capito male, ma pare che la logica Fujitsu sia in qualche modo
serializzata e non vi sia la possibilità di sostituirla con la logica di un
disco gemello.

Le numerose revisioni della logica stessa rendono la cosa ancor più improbabile.

Qui in azienda (distribuiamo componenti per PC) ho trovato ben quattro dischi
apparentemente gemelli, ma in realtà la logica di questi non consente di
pilotare il mio disco.

Per caso è un MPG3102AH? Ne ho qui davanti uno.

In realtà si tratta del modello da 40GB [MPG3409AT] ed appartiene alla stessa
famiglia di dischi da 10 20 30 e 40 GB di cui Fujitsu ha distribuito ben(!) 4,5
milioni di pezzi (Per ammissione della stessa Fujitsu).

La meccanica sembra fuzionare e da quanto ho letto in giro per la rete, nei
forum e in alcue FAQ... i dati potrebbero dunque essere recuperabili senza
alcuna necessità di utilizzo di una camera bianca. Ma solo in un centro recupero
dati che sia a conoscenza del problema Fujitsu.

Fortunatamente ti ha già risposto Gabriele. Recuperare, recuperano. L'unico
problema sono i costi.

Che io ricordi non ho ancora avuto l'opportuità di conoscere personalmente
Gabriele, nonostnte ciò ha preso a cuore la situazione nel intento di aiutarmi a
risolvere. L'ho contattato ieri telefonicamente e la sua disponibilità mi ha
fatto veramente piacere.

Sono nel panico più totale per le foto dei miei bimbi.

In bocca al lupo e coraggio...

Ti giuro che non credevo che una perdita di dati avrebbe mai potuto turbarmi
tanto, non fino a che consideravo i dati come semplici ore di lavoro, file
tecnici, software o cacchiate d'altro genere.
Non so  descriverti l'angoscia che provo nell'aver perso quelle fotografie, non
ci sto dormendo la notte: per me è equivalente ad aver smarrito i ricordi più
belli nella mia mente... tanto più che spesso quelle stesse fotografie mi
servivano per 'rinfrescare' tali ricordi.

Non ci hai dato molti dettagli. Hai fatto qualche diagnosi sull'HD?

Esendo impossibile accedere all'unità non ho grandi possibilità di effettuare
diagnosi. E poi lo farei solo se mi interessasse recuperare L'HD ma non i dati.

A volte basta lasciarli un po' di di tempo nel congelatore...

Tempo fa avevo sentito anche io questa voce, ma non vedo una motivazione tecnica
o scientifica di una simile soluzione... ed in ogni caso non mi azzarderei mai a
mettere nel freezer tutto l'HD... forse la logica, ma tutto intero no!

Grazie per l'interessamento.

Scusate il dilungarsi di questo OT e scusate anche gli sfoghi personali.

Un abbraccio.

Alessandro