Re: una proposta 2, anche per un prossimo legofest ...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 21 Jan 2003 11:10:22 GMT

Da ciò che ho letto in giro, il radiocomando utilizza un protocollo
digitale, quindi non è la frequenza che viene cambiata nei tre canali, ma
la codifica dei pacchetti inviati. Questo, se fosse necessario, lascia lo
spazio per un po' di hacking :-) Voglio dire che forse si possono
sostituire i quarzi sia nella trasmittente che nella ricevente e creare
così altri tre canali.

Non ci posso credere ... se fosse una trasmissione a pacchetti prevederebbe
una trasmissione codificata con i relativi (improponibile per lo usuale
-basso- standard lego) costi di encoder e decoder digitale ; al massimo
posso pensare ad un sistema di trasmissione del tipo in banda laterale unica
... stassera smonto la radio e accendo il mio storico oscilloscopio e vado a
caccia di notizie ...

Rimane comunque tutta la fase di studio e realizzazione di un modello
custom che della 8475 sfrutti solo radio e telaio.

A mio avviso sarebbe meglio se non fossero poste limitazioni alle
soluzioni tecniche, consentendo di integrare il tutto con eventuali
RCX, Scout, parti pneumatiche ed altro... un po' nello spirito delle
Wacky Races... anzi a questo proposito recupererei by default un nome
per la sfida (già proposto in occasione del Gran pRiCX) ovvero: "The
Wacky RaCeX"

Sono perfettamente d'accordo con te e contrario a porre limitazioni
sia all fantasia che ai pezzi lego ... tanto più che se si fa una gara
tipo trial o comunque di superamento di ostacoli, l'aumento di
dimensioni e peso all'aumentare dei componenti a bordo del veicolo
spesso crea più svantaggi che vantaggi ...

Sono d'accordo anch'io, nessuna limitazione. Però sarebbe interessante
rendere pubbliche le caratteristiche del percorso, non il tracciato, ma
almeno le situazioni limite: massima pendenza, massima altezza dei
"gradini" ecc. Giusto per permettere la scelta dei rapporti corretti :-)

Chi si offre per la progettazione del percorso ?  Si potrebbero realizzare
anche ostacoli non in lego ... magari così velocizziamo la costruzione e
riduciamo i costi ...

marco