Subject:
Una proposta...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 20 Jan 2003 12:04:22 GMT

Ciao a tutti. E' un po' che non mi faccio sentire sul newsgroup, è stato
un inizio d'anno molto intenso.

Durante il weekend, mentre riordinavo finalmente il materiale di ritorno
da Crema, mi è venuta un'idea per quanto riguarda il prossimo diorama.
Intendo dopo l'eventuale esposizione di quello attuale nella villa di cui
alla proposta di Carlo (a proposito, si sa ancora niente di possibili
date?).

Pensavo di proporvi la realizzazione di un luna-park. Mi rendo conto che
il tema è abbastanza scontato e sfruttato, ma ha i suoi vantaggi.

Prima di tutto la partecipazione può essere allargata di molto, dato che
vi possono trovare spazio tutti i temi, dal western ai pirati, dallo
spazio a Harry Potter ecc. Inoltre si presta ad un utilizzo intensivo di
piccoli e grandi meccanismi e automazioni, quindi può risultare
interessante anche per gli appassionati di Technic e di Mindstorms.

Presenta meno problemi di scala di un diorama treni/città, dato che per
definizione in un luna-park è ammesso praticamente tutto, e anche molta
più libertà nell'uso dei colori: finalmente potremo vedere un po' di blu,
arancione, giallo ecc. e non solo grigio e beige a perdita d'occhio.

Infine un ultimo vantaggio da non sottovalutare è quello organizzativo,
dato che i singoli moduli possono essere a tutti gli effetti indipendenti
e non occorre una progettazione d'assieme rigorosa. Il diorama nel suo
insieme può essere decisamente più piccolo, puntando di più sulla qualità
(leggi densità di particolari e di "jokes") e meno su grandi spazi che
poi dobbiamo riempire a tutti i costi, e che ci obbligano ad effettuare
dei veri e propri traslochi. Può essere assemblato ogni volta in modo
diverso, senza vincoli di forma e dimensione, in funzione dello spazio
disponibile e dei moduli presenti al LF.

In sintesi, mi sono un po' stancato di allestire un bestione di 44 moduli
dove quelli realmente costruiti e costruibili sono meno della metà, e
siamo solo in 4 a partecipare. Lo spirito iniziale era diverso, era
quello di un progetto collettivo che aggregasse un largo numero di
iscritti, e mi sembra che in questo abbia fallito. Il nuovo tema che
propongo non sarà forse entusiasmante, ma ha il pregio di permettere una
partecipazione molto più ampia e, a mio parere, anche di dare maggiore
spazio a creatività e fantasia.

Pareri? Naturalmente se vi vengono altre idee sono molto bene accette.