Re: Set 7029
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 19 Apr 2007 11:27:07 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Luca Giannitti wrote:
Io noto che molti pezzi hanno colori leggermente differenti, ad esempio i brick
1x1 con handle sembrano quasi di una plastica diversa e via dicendo.
Tra i pezzi Technic ce ne sono alcuni che danno l'impressione di avere superfici
più o meno liscie e colorazioni lievemente diverse perchè la plastica sembra
proprio diversa: credo dipenda dagli sforzi e dalla flessibilità che TLC ha
considerato quando ha progettato determinate parti, ed ha impiegato materiali
idonei... tu Ambassador hai qualche info a riguardo?

... ora è tutto milky white e viene colorato successivamente: questo ha
permesso alla LEGO di ridurre molto i costi sul materiale: avere 1 T di
granulato per ogni colore costava molto di più che averne 50 T di uno stesso
colore neutro). Questo fatto incide non poco sulle leggere differenze cromatiche
dei pezzi più nuovi (soprattutto il dark bluish gray) ed alla fine ci sono pezzi
dai colori indefinibili.

Luca

Ho provato ad acquistare qualche decina di "slopini" rossi 1x1 che mi servivano
per la prossima MOC: li ho divisi in almeno 4 gruppi cromatici! il 50-60%
corrisponde al classico rosso delle plates e dei tiles che li avrebbero
affiancati, poi un 10% era di un bel rosso scarlatto più chiaro, un altro 20%
era di un rosso lievemente più scuro del normale (ma chiaramente identificabile)
e il restante era ancora più scuro, una via di mezzo tra il rosso ed il dark
red...

Se i motivi di tali nuances sono noti, allora si può lavorare per limitarli: i
pezzi con variazioni cromatiche inaccettabili li possono vendere scontati nei
PAB, chiarendo di che si tratta, così si potrebbero accontentare sia i puristi
che quelli che non hanno problemi ad utilizzarli!

ciao
RoscoPC