To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.org.it.itlugOpen lugnet.org.it.itlug in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Organizations / Italia / ItLUG / 4878
4877  |  4879
Subject: 
Re: Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
Newsgroups: 
lugnet.org.it.itlug
Date: 
Tue, 12 Dec 2006 14:16:58 GMT
Viewed: 
2871 times
  
In lugnet.org.it.itlug, Gianluca Morelli wrote:
   Ciao a tutti,

ieri io e l’assessore Giannitti :-P abbiamo formulato un paio di migliaia di regole per chi si voglia cimentare in uno dei moduli del plastico.

Concordo praticamente su tutto, tuttavia l’appunto di Gaetano è giusto: le città vere non hanno tutta questa continuità stilistica.

E’ importante che i moduli si interfaccino perfettamente, perché non c’è nulla di più fastidioso di distinguere nettamente i confini tra i moduli (in questo le vostre regole aiutano molto), però non sarei molto rigido sugli arredi urbani.

Infine mi permetto di segnalare che vale la pena di aggiungere delle specifiche più chiare sulla scala degli edifici, in termini molto precisi di stud/metro. Così chi prende come modello un edificio reale si sa regolare sulle proporzioni, ed evitiamo di avere nello stesso plastico edifici palesemente sproporzionati tra loro. L’indicazione dell’altezza dei piani non mi sembra sufficiente.

Personalmente sono disposto a sacrificare il rapporto tra edifici e minifig. Voglio dire che se un edificio dovessere essere “vivibile” per i minifig ci ritroveremmo con edifici molto larghi e relativamente bassi, mentre il plastico risulta più aggraziato se rispettiamo le proporzioni degli edifici umani. D’altronde è un principio già accettato nelle vostre regole, dato che certamente in una vettura larga 4 o 5 studs non possono trovar posto 4 minifgs :-)

Quindi, tornando alla scala degli edifici, la mia proposta è di adottare qualcosa di compreso tra 2,5 e 3 studs per metro. Che ne pensate? Anche scale un po’ più grandi sarebbero accettabili (es 4 studs/m), però IMHO è più interessante un plastico con molti edifici più piccoli di uno con pochi edifici molto grandi. Inoltre è meno tedioso da costruire e meno faticoso da trasportare :-)

Ciao Mario



Message has 1 Reply:
  Re: Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
 
(...) Dopo un colloquio con il responsabile del piano regolatore, Arch. Morelli ;-P siamo giunti all'accetazione della proposta dei 3 stud/metro, con la possibilità di localizzate compressioni (stile Legoland) in modo da rendere gli edifici (...) (18 years ago, 12-Dec-06, to lugnet.org.it.itlug, FTX)

Message is in Reply To:
  Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
 
Ciao a tutti, ieri io e l'assessore Giannitti :-P abbiamo formulato un paio di migliaia di regole per chi si voglia cimentare in uno dei moduli del plastico. Passo a proporvele, vorrei sapere cosa ne pensate. Cominciamo con la più cruenta: 1. (...) (18 years ago, 8-Dec-06, to lugnet.org.it.itlug, FTX)

16 Messages in This Thread:





Entire Thread on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact

This Message and its Replies on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact
    

Custom Search

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR