Re: Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 12 Dec 2006 14:16:58 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Gianluca Morelli wrote:
   Ciao a tutti,

ieri io e l’assessore Giannitti :-P abbiamo formulato un paio di migliaia di regole per chi si voglia cimentare in uno dei moduli del plastico.

Concordo praticamente su tutto, tuttavia l’appunto di Gaetano è giusto: le città vere non hanno tutta questa continuità stilistica.

E’ importante che i moduli si interfaccino perfettamente, perché non c’è nulla di più fastidioso di distinguere nettamente i confini tra i moduli (in questo le vostre regole aiutano molto), però non sarei molto rigido sugli arredi urbani.

Infine mi permetto di segnalare che vale la pena di aggiungere delle specifiche più chiare sulla scala degli edifici, in termini molto precisi di stud/metro. Così chi prende come modello un edificio reale si sa regolare sulle proporzioni, ed evitiamo di avere nello stesso plastico edifici palesemente sproporzionati tra loro. L’indicazione dell’altezza dei piani non mi sembra sufficiente.

Personalmente sono disposto a sacrificare il rapporto tra edifici e minifig. Voglio dire che se un edificio dovessere essere “vivibile” per i minifig ci ritroveremmo con edifici molto larghi e relativamente bassi, mentre il plastico risulta più aggraziato se rispettiamo le proporzioni degli edifici umani. D’altronde è un principio già accettato nelle vostre regole, dato che certamente in una vettura larga 4 o 5 studs non possono trovar posto 4 minifgs :-)

Quindi, tornando alla scala degli edifici, la mia proposta è di adottare qualcosa di compreso tra 2,5 e 3 studs per metro. Che ne pensate? Anche scale un po’ più grandi sarebbero accettabili (es 4 studs/m), però IMHO è più interessante un plastico con molti edifici più piccoli di uno con pochi edifici molto grandi. Inoltre è meno tedioso da costruire e meno faticoso da trasportare :-)

Ciao Mario