To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.org.it.itlugOpen lugnet.org.it.itlug in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Organizations / Italia / ItLUG / 4859
4858  |  4860
Subject: 
Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
Newsgroups: 
lugnet.org.it.itlug
Date: 
Fri, 8 Dec 2006 15:30:25 GMT
Viewed: 
4006 times
  
Ciao a tutti,

ieri io e l’assessore Giannitti :-P abbiamo formulato un paio di migliaia di regole per chi si voglia cimentare in uno dei moduli del plastico.

Passo a proporvele, vorrei sapere cosa ne pensate.

Cominciamo con la più cruenta:

1. portare la profondità del plastico da 1.50 a 2.00 metri. Questo poichè partendo da 1.50 metri di profondità, sottratti i binari e la strada (d’ora in poi la chiamerò “viale Mario”, dal nome di qualcuno che ne ha fatto le istruzioni :-P) rimangono solo 75 cm (ovvero 96 studs) per gli edifici. Basta mettere un edificio un po’ lungo disposto su una strada trasversale a viale Mario e la traversa è già piena. Guardate qui:

http://www.brickshelf.com/gallery/roscopc/MY-EVENTS/BALLABIO-2006/lf_ballabio_2006_102.jpg

L’edificio tan col tetto marrone è lungo 54 e già riempie fin troppo.


2.Il marciapiedi su viale Mario lo facciamo largo 8 studs per avere spazio per le fermate del tram, dehors di eventuali bar, fioriere, alberi, etc.
I marciapiedi li facciamo preferibilmente del vecchio grigio chiaro. Luca sostiene che se uno fa un tratto di marciapiedi nel nuovo grigio si nota poco. Visto che ho nominato la strada, vi ricordo che per problemi di approvvigionamento/costo la strada è dark bluish grey, ovvero il nuovo grigio scuro.


3. Sono vivamente incoraggiate le traverse (perpendicolari a viale Mario) e le traverse delle traverse (parallele a viale Mario)


4. La corsia preferenziale del tram è delimitata da una fila di dissuasori alias campane distanti 3 studs (tra i loro centri) e retti da bricks 1x1 headlight gialli:



i quali sono disposti normalmente (non snottati/coricati) e possono anche fungere da attacco tra la strada e le baseplates sottostanti.

I dissuasori sono plates 1x1 round metallic silver, ovvero quel cromato “dei poveri” che la lego fa adesso e che si trova facilmente nei nuovi sets racers da 4 euro. Se poi avete taaaanti plates chrome silver (costano un’occhio) e volete usarli, ben venga, diremo che sono dissuasori messi di recente e non ancora ossidati dalle intemperie :-P

In corrispondenza di un incrocio con una traversa la corsia preferenziale è delimitata da ENTRAMBI i lati da linee tratteggiate ed i tiles sono sand red (gli 1x6 si trovano facilmente su bricklink) anziché dark bluish grey... In corrispondenza di un passo carrabile i dissuasori spariscono e le linee gialle e bianche diventano tratteggiate.


5. La linea tratteggiata di mezzeria comincia e finisce in ogni modulo con un tratto bianco. Ad esempio, se riguardate la foto sopra, Gaetano nel suo modulo l’ha messa al contrario :-P

Le linee di STOP sono larghe 2 studs e sono precedute da almeno una ventina di studs di linea continua anziché tratteggiata.

La linea che delimita la corsia di parcheggio è di default bianca. Chi fa linee di colori diversi (ad esempio blu per i parcheggi a pagamento, gialla per le zone di carico/scarico) comincia e finisce la zona di colore diverso nel suo modulo. All’interfaccia con i moduli vicini la linea deve tornare bianca. In corrispondenza del cambio di colore della linea, la linea “gira” verso il marciapiedi (guardate la foto sopra, prima e dopo le strisce pedonali; c’è un plate 1*4 bianco ed uno blu ai due lati delle zebre. Fateli aderire tra loro).
In corrispondenza delle strisce pedonali la linea di parcheggio si interrompe con i già visti plates 1x4 trasversali e riprende dall’altro lato. Le strisce pedonali, su viale Mario, sono dei tiles 1x4 bianchi. Tra le due rotaie del tram ci sono tre tiles (bianco/grigioscuronuovo/bianco) rette da jumper plates:



Se mettete i parcheggi a pagamento (zona blu) ricordatevi di mettere i parchimetri, altrimenti i minifigs non vi pagano :-)


6. Le eventuali piste ciclabili sono sand green e delimitate da due plates bianchi, che in corrispondenza degli incroci diventano tratteggiati.


7. I segnali stradali sono del nuovo tipo (quelli col palo separato) e di tipo europeo.


8. I semafori li faremmo con un soategno per segnali stradali grigio, sul quale mettiamo 2 bricks 1x1 headlight grigi che reggono i due plates 1x1 round colorati (verde sotto, rosso sopra).


9. I binari del treno sono nel vecchio grigio scuro. Per quelli del tram si possono usare anche quelli nel nuovo grigio, tanto non si vedono.


10. I palazzi vanno fatti in colori realistici. Ad esempio consigliamo il tetto rosso, marrone (brown, reddish brown e pure dark orange, crepi l’avarizia...), grigio (tutti i grigi), nero, sand red, sand green oppure dark turquoise.
I piani possono ad esempio essere alti 6 bricks (tipo una porta 1x4x5 più ancora un brick sopra) più lo spessore dei soffitti. Consigliamo il pianterreno alto 8 e NON alla stessa altezza del marciapiedi ma un po’ più in alto.


11. Le automobili sono larghe 4 o 5 studs (magari 6 nel caso degli Hummer) e non devono avere le ruote che sporgono (eccessivamente) all’esterno tipo quelle che fa mamma Lego. Inoltre la carrozzeria non deve essere al di sopra delle ruote (effetto “trampoli” come le auto della Lego...). I camion sono larghi 4, 5 o 6 a seconda della stazza.


12. Le auto della polizia le facciamo bianche con una linea verde (tipo municipale) ed i lampeggiatori blu (all’europea), I taxi sono bianchi con la scritta “TAXI” da qualche parte.


13. I veicoli dei pompieri sono rossi e bianchi o rossi e gialli, coi lampeggiatori blu e di stile europeo. La larghezza varia da 4 studs (auto) a 6 (camion).
I Le ambulanze sono bianche con striscia rossa, arancione o blu e coilampeggiatori blu.


14. I camion della spazzatura sono arancioni ed i cassonetti verdi.


15. I bus sono larghi 6 e lunghi circa 30 studs (quelli da 12 metri). Quelli urbani sono preferibilmente arancioni, gli interurbani (servizio pubblico) sono blu con riga gialla.


16. I tram sono larghi 6 o 7 studs e a pantografo alzato devono essere alti tra 12 e 14 bricks dal piano del ferro (filo strada).
Non abbiamo ancora deciso di che colore farli. Si pensava arancione, verde, verde e bianco, rosso, rosso e bianco. Non abbiamo ancora deciso come fare le fermate, ma ci stiamo lavorando. Le fermate distano tra loro circa 1 metro e sono comuni tra bus e tram sul lato dove passa il tram; di conseguenza in corrispondenza della fermata i dissuasori spariscono e le linee gialle e bianche diventano tratteggiate. Si possono fare fermate del bus anche sull’altro lato (lato binari del treno), sacrificando lo spazio per le auto parcheggiate.


17. Bus urbani e tram sono verdi (sotto) e tan (sopra) se si tratta di veicoli d’epoca.


18. I telefoni sono gialli e con il logo dei telefoni Lego. Insomma, tipo questo:





19. Il servizio postale lo facciamo stile classic town, ovvero veicoli gialli sopra e rossi sotto e logo con la busta da lettere.
Se volete riprodurre ad esempio i mezzi delle poste italiane, nulla vieta che vi sia più di un vettore postale.


20. Infine, Marco Chiappa suggeriva di illuminare il diorama (pare che a Ballabio la sera del sabato avremo le luci soffuse ed il diorama illuminato).
Quindi saranno illuminati i palazzi dall’interno (non è necessario materiale Lego) e potremmo mettere i lampioni sul viale Mario (e sulle altre strade).
Per i lampioni propongo il modello Giannitti, che usa le luci 12V 2x2 bianche degli anni ‘80:



I lampioni sono collegati in parallelo. Le luci Lego richiedono il loro spinotto (quello grigio). Dallo spinotto in poi si può usare materiale non Lego, purchè ci si metta d’accordo tutti per evitare problemi di incompatibilità).
Per l’alimentazione ci sono due possibilità: o ognuno alimenta il suo pezzo di diorama con mezzi propri (e porta una spina multipla o una ciabatta) oppure facciamo un’alimentazione centralizzata, la quale necessita di un filo elettrico che corre sorro viale Mario e collega tutti i pezzi del plastico, nonchè di un trasformatore 12v (meglio 14/15 volts) di elevata potenza (tipo quelli dei campanelli o dei citofoni o delle lampade per interni a bassa tensione).
Ultimo, si può anche illuminare il tram dall’interno :-O


Se siete ancora vivi dopo aver letto tutto ciò, datemi il vostro parere.

Ciao,
Gianluca



Message has 4 Replies:
  Re: Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
 
Ciao mi sembra una bella cosa che abbiate cercato di rendere alcune idee più chiare e abbiate anche proposto delle nuove specifiche, così facendo il diorama risulterà molto più omogeneo. Ma ho avuto l'impressione che per alcune cose la troppa (...) (18 years ago, 11-Dec-06, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
 
(...) Concordo praticamente su tutto, tuttavia l'appunto di Gaetano è giusto: le città vere non hanno tutta questa continuità stilistica. E' importante che i moduli si interfaccino perfettamente, perché non c'è nulla di più fastidioso di distinguere (...) (18 years ago, 12-Dec-06, to lugnet.org.it.itlug, FTX)
  Re: Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
 
Ciao a tutti, ho completato le modifiche alle specifiche per il plastico ItLUG. mancano ancora le istruzioni per la nuova strada, ma per quelle sto aspettando da Gianluca i nuovi file di MLCAD. (URL) Ditemi se sono chiare o se manca qualcosa... non (...) (18 years ago, 15-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug, FTX)
  Re: Specifiche per il plastico ItLUG (ovvero il diorama città/treni)
 
Dopo molto tempo, ho trovato quei due minuti in croce per aggiornare il filedella strada che passo a chi si occuperà di realizzarne le istruzioni hi-res (Mario?). (URL) (click destro, "salva destinazione come...") Qualche nota: 1. I quattro bricks (...) (18 years ago, 2-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug, FTX)

16 Messages in This Thread:





Entire Thread on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact
    

Custom Search

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR