To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.org.it.itlugOpen lugnet.org.it.itlug in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Organizations / Italia / ItLUG / 4069
4068  |  4070
Subject: 
Re: Rialziamo la ferrovia???
Newsgroups: 
lugnet.org.it.itlug
Date: 
Tue, 6 Jun 2006 19:00:45 GMT
Viewed: 
1377 times
  
In lugnet.org.it.itlug, Gianluca Morelli wrote:
   In lugnet.org.it.itlug, Mario Ferrari wrote:

   Io ci sono. Quattro BP di larghezza. Non so se riuscirò a finirlo in tempo, ma lo porterò comunque. Nel peggiore dei casi ci metterò una gru e un po’ di minifig operai che lavorano per finirlo ;-)

La mia stesa idea in caso di emergenza... :-))

Io pensavo ad una voragine dovuta ad un meteorite... ;-)

   ...

Oggi ho fatto un abbozzo di massicciata alta 1 plate e larga 10 (ho messo taaaaante plates 6*10 trasversalmente sotto il binario) e l’ho posata senza attaccarla alle baseplates verdi.

Non è malvagia. Si può anche semplificarla usando due striscie 2*n ai lati (quindi in corrispondenza delle file di studs 1, 2, 9 e 10) e con dei plates 2*4 di riempimento nei buchi tra le traversine :-O

La necessità di farla alta 3 plates era nata dall’idea di prolungare il nostro viale a 4 corsie (traversa di “via Mario Ferrari”) oltre i binari di ritorno, per farla sembrare più lunga.

Se facessimo la massicciata alta 1 brick verrebbe larga 12 (gradinata da 8, 10, 12). Il problema è che poi verrebbe attaccata al muretto dei fences neri (e già quella da 10 è troppo vicina al muretto, IMHO) e che necessiterebbe di troppi pezzi, per giunta nell’ormai prezioso vecchio grigio chiaro.

Quindi direi di farla alta 1 plate e larga 10 oppure (soluzione di compromesso) alta 2 plates e sempre larga 10 (il primo strato largo 8 e quello sottostante largo 10).

Quella alta 2 plates è più realistica e meno difficile da interfacciare con la strada.

Ai passaggi a livello ci inventiamo qualcosa, chessò, i lavori in corso che interrompono la strada così non si vede il dislivello. ^^

Qui ci sono le immagini della massicciata alta 1 in versione “risparmiopezzi”:

http://www.brickshelf.com/gallery/gm/ballast/massicciata4.jpg

e qui quelle della versione da 2 plates:

http://www.brickshelf.com/gallery/gm/ballast/massicciataalta2plates5.jpg

Io concordo con Mario. Il problema si pone solo sul retro e lì faremo in modo di avere una rampa superabile dai treni 8wide. Io davanti lascerei una sola plate di rialzo. Al massimo due.

  
Passando ad altro, dopo aver costruito la strada notavo due cose che non mi vanno molto a genio:

1. la ferrovia è IMHO troppo vicina al muretto dei fences. se per esempio volessimo mettere un segnale ferroviario di quelli a portale, dobrebbe in parte invadere il marciapiedi. Eppoi se passa un treno veloce (tipo il tgh a 21 volts dei nostri amici d’oltralpe :-P) i poveri minifigs sarebbero letalemte risucchiati al suo passaggio :-P

Per me va bene così com’è ora...

  
2. mancano i parcheggi per le auto

Questo è vero. Ho già in mente una bella zona blu, dove far pagare chi desidera parcheggiare il proprio veicolo! ;-P

   2b. il marciapiedino lato ferrovia (quello coi fences neri) è in effetti inutilizzabile.

Ma va? ;-PPP

  
Da qui una proposta che dovrebbe essere facilmente attuabile (dato che siamo + o - tutti in alto mare): facciamo sparire i 6 studs del marciapiedi lato tram (spostandolo appunto di 6 studs verso il centro del plastico) ed i 6 studs guadagnati li usiamo così:

4 tra la strada ed il marciapiedi coi fences neri per fare la corsia di parcheggio (basta aggiungere 3 file di bricks ed una di plates). Non so voi, ma io ho tante automobili e non so dove metterle...

1 lo aggiungiamo al suddetto marciapiedi coi fences neri poertandolo da 2 a 3 studs (dei quali 2 calpestabili ed 1 occupato dai fences). Così il marciapiedi sarebbe utilizzabile dai poveri minifigs e la sua presenza avrebbe senso. inoltre sarebbe più facile metterci segnali e semafori.

l’ultimo stud lo usiamo per distanziare la strada dal secondo binario.

In pratica, dei 64 studs di profondità, si fa il seguente utilizzo:

(partendo dal margine anteriore del diorama)

8 tra bordo anteriore del plastico e mezzeria del primo binario (come prima)

16 tra le mezzerie dei due binari (come prima)

7 tra mezzeria del secondo binario e l’inizio del marciapiede coi fences (1 stud in più)

3 per il marciapiede dei fences (1 stud in più)

22 per la strada coi parcheggi (4 studs in più)

8 per il tram

Ed il marciapiedi lato tram finisce nella baseplates adiacente :-)


Lo so, sono stato lunghissimo (e spero sufficientemente chiaro). Che ne pensate???


Io posizionerei i parcheggi tra il marciapiede ed il binario del tram, facendo in modo che le fermate del tram si sostituiscano ai parcheggi ove necessario, come nel caso qui sotto:



Che ne pensate? Naturalmente il tram dovrà procedere con più attenzione per evitare di bocciare contro le auto che incautamente lasciano il parcheggio.


Luca



Message has 1 Reply:
  Re: Rialziamo la ferrovia???
 
(...) Allora lasciamola di 1, come da specifiche originali. Vale sempre il discorso di fare la massicciata con plates 1x1 di tutti i grigi disponibili? (...) In effetti non è un marciapiede, ma semplicemente una recinzione che separa la strada dalla (...) (18 years ago, 7-Jun-06, to lugnet.org.it.itlug, FTX)

Message is in Reply To:
  Re: Rialziamo la ferrovia???
 
(...) La mia stesa idea in caso di emergenza... :-)) ... Oggi ho fatto un abbozzo di massicciata alta 1 plate e larga 10 (ho messo taaaaante plates 6*10 trasversalmente sotto il binario) e l'ho posata senza attaccarla alle baseplates verdi. Non è (...) (18 years ago, 6-Jun-06, to lugnet.org.it.itlug)

12 Messages in This Thread:





Entire Thread on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact

This Message and its Replies on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact
    

Custom Search

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR