Re: Lego Bionicle 8538
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 17 Oct 2005 08:23:38 GMT

I bionicle mi hanno permesso di avvicinare mio figlio alle "costruzioni"
primo ha iniziato a smontare e rimontare i suoi "mostricciattoli" (e
si!, ne ho comperati una decina qualche anno fa, :-(  )

Ovviamente scherzavo...
I Bionicle hanno avuto due effetti per la Lego:
1) Positivo: la cassa (ne hanno venduti un po' e molti ragazzini hanno solo
quelli)
2) Negativo: l'allontanamento dal brick tradizionale e dalle "cose" tradizionali
che sono stati e sono ancora l'asse portante della Lego

In ogni caso piuttosto che niente vanno bene anche quelli. Ma la sostanza sta da
un'altra parte. Quanti papà o mamme sono disposti oggi a spendere le serate con
i propri figli? Insegnando come giocare e di conseguenza insegnandoli molte
cose?
Non che io sia bravo... anzi. Ma spendendo serate intere a costruire con i Duplo
(o con i normali) mio figlio (2 anni) ha già imparato diverse cosette. E molte
le fa già da solo.
E poi come coniugare vecchie tecnologie e nuove? Al compleanno gli hanno
regalato l'aereo dei Duplo (io il trenino... eh eh). Sono andato sul sito della
Lego dove ci sono degli splendidi giochini. Uno mostra con semplicità le
procudere per il decollo: carburante, carico merci, carico passeggeri,
allineamento sulla pista, consenso della torre di controllo, decollo. Visto 2
volte, via a farlo con i lego.... Adesso da solo si piazza sul pavimento e fa
anche gli effetti sonori con la bocca... Uno spettacolo!

A mio avviso i Bionicle purtroppo sono la trasposizione Lego dell'imbecillità
televisiva ma purtroppo esigenza di mercato. Il figlio di Giuliano ha visto suo
padre che è molto meglio della televisione!!! Il diretto interessato mi corregga
se sbaglio!!!

Quello che la Lego ha sbagliato (e lentamente sta tornando indietro) è che il
guadagno "televisivo" è immediato e non a lunga scadenza. E' come una
pubblicità, ha necessità di una rapida sostituzione. I temi tradizionali non
hanno tempo... ci saranno sempre aerei, strade, auto, treni e colpiscono
direttamente l'immaginario della gente, sia adulti che bambini. L'incasso viene
con il tempo.

Spero di aver avviato un "polverone"...